Riappropriamoci del nostro passato per il nostro futuro

Condividi questo articolo?

di Guido Di Stefano

 

Lo troveremo a brandelli ma lo “ricuciremo e torneremo fieri e invincibili: per noi, per i nostri eredi, per la nostra amata Grande Madre, la Sicilia.

Intanto dobbiamo ancora sopportare l’onta di essere valutati circa 4 centesimi ciascuno: come valore imposto da un vescovo e un papa nel 18° secolo; come valore recepito dai nostri governanti, secondo i fatti esterni e interni; come valore esteso (sembrerebbe) da parte dei vertici a ogni figlio delle italiche terre.

E, dovendo nel frattempo piangere, inumidiamo i nostri occhi con la lettura della GURS (4 8-9-2017 – Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana) – parte I n. 37 del giorno 08.09.2017 e il relativo Supplemento Ordinario.

In ordine di apparizione scopriamo, “senza fretta” quanto segue.

LEGGI E DECRETI PRESIDENZIALI

DECRETO PRESIDENZIALE 30 giugno 2017.

Aggiornamento del piano stralcio di bacino per l’assetto idrogeologico della pericolosità e del rischio geomorfologico del bacino idrografico del fiume San Leonardo – comuni di Termini Imerese e Vicari   

DECRETO PRESIDENZIALE 30 giugno 2017.

Aggiornamento del piano stralcio di bacino per l’assetto idrogeologico della pericolosità e del rischio geomorfologico dell’area territoriale tra il bacino idrografico del fiume San Leonardo e il bacino idrografico del fiume Milicia, bacino idrografico del fiume Milicia, area territoriale tra i bacini idrografici del fiume Milicia e del fiume Eleuterio – comune di Baucina . . . . . . .

DECRETO PRESIDENZIALE 30 giugno 2017.

Aggiornamento del piano stralcio di bacino per l’assetto idrogeologico della pericolosità e del rischio geomorfologico dell’area territoriale tra il bacino idrografico del torrente Forgia e Punta Solanto, bacino idrografico del torrente Forgia, area territoriale tra i bacini idrografici del torrente Forgia e del fiume Lenzi Baiata – comune di Buseto Palizzolo

Assessorato dellʼistruzione e della formazione professionale

DECRETO 22 agosto 2017.

Sostituzione integrale del decreto n. 5653 del 19 luglio 2017 “Calendario scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado operanti in Sicilia per l’anno scolastico 2017/2018”. . . . . . . . . . . . Questo si commenta da solo: il calendario scolastico ripubblicato a ridosso dell’apertura delle scuole!

Assessorato della salute

DECRETO 7 agosto 2017.

Costituzione del gruppo di lavoro regionale sulla mortalità perinatale . . . . 

E poi (nel dedicato supplemento ordinario), sempre a cura dell’Assessorato alla salute, possiamo apprezzare ben 16 decreti emanati  tra il  17 luglio e il 2 agosto aventi per oggetto “Approvazione dell’adeguamento della dotazione organica dell’Azienda … omissis …  al D.A. n. 629 del 31 marzo 2017, in coerenza con il piano triennale del fabbisogno (2017-2019)”.

Nel sito istituzionale del “Dipartimento del bilsncio e del tesoro – Ragioneria generale della Regione” leggiamo decreti di variazione (o di Euro mutanti) per complessivi oltre Euro 9.000.000,00.

Sic transit Sikeliae vita”.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.