A Francavilla inizia la quarta edizione del Francavilla Film Festival

Condividi questo articolo?

di Nello Cristaudo

 

Si terrà presso il cine teatro comunale “Arturo Ferrara” giorno 9 settembre,  alle ore 21,00, la quarta edizione della rassegna–concorso denominata “Francavilla  Film Festival”, patrocinata dall’Amministrazione Comunale, dalla Pro Loco e dall’Associazione no profit, “Amici di Gesù nel mondo”.  La manifestazione, divenuta ormai un punto di riferimento nel panorama dei cortometraggi, acquisisce sempre più notorietà perché a parteciparvi sono autori italiani, d’oltre regione (Roma – Vicenza – Torino – Taranto – Piacenza – Milano – Brescia) ma anche  molti stranieri provenienti soprattutto dalla Spagna che, ogni anno, la fa da leone.

L’ideatore della kermesse, il prof. Felice Lombardo,  mette in evidenza che: “il Francavilla Film Festival nasce in realtà otto anni fa, solo che le prime edizioni si sono svolte in sordina nel salotto di casa mia. Ma negli ultimi anni ci siamo meritati il grande palcoscenico del “Ferrara” grazie alla qualità dei video selezionati ed al numeroso pubblico interessato alla manifestazione. L’edizione 2017 godrà dei patrocini dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco di Francavilla di Sicilia, guidata dall’instancabile presidente Claudio Puglisi, e del contributo dell’associazione “Amici di Gesù nel Mondo”, fondata dal nostro benemerito concittadino Don Giovanni Salvia, tenente colonnello e cappellano militare  presso il 41° Stormo di Sigonella.  Il galà di sabato prossimo prevede pure momenti musicali con le esibizioni del gruppo dei Mivida e del cantante etneo Maurizio Musumeci, in arte Dinastia, proveniente dal team di J-Ax a “The Voice of Italy”. A Musumeci consegneremo anche un riconoscimento per il video di “Chi gliel’ha fatto fare”, un significativo brano dedicato a Falcone e Borsellino. Non appena calerà il sipario su questa quarta edizione, ci metteremo subito al lavoro per il “Francavilla Film Festival at School”, ossia la versione del nostro concorso interamente riservata agli alunni delle scuole del comprensorio”.

Le tredici opere in concorso, ci spiega il direttore artistico Lombardo, saranno valutati da una qualificata giuria ed avranno una durata non superiore alla decina di minuti, un tempo che indica la spiccata capacità di regia   e  di sceneggiatura degli autori  dei corto, dimostrando la loro bravura nel cimentarsi  spesso in tematiche impegnative ed a volte complesse (i tragici scherzi del destino, le avventure di una bottiglia di plastica, la malattia, gli effetti grotteschi di uno scambio di persona, la problematica dell’emigrazione, la vita di coppia, ecc.). Diverse le tecniche adottate dagli ideatori dei corto che vanno dal semplice video girato con il cellulare alle più sofisticate tecniche per le videoriprese.

Il gran galà di sabato prossimo, offre l’occasione a molti giovani e non, di promuovere “film” per un cinema indipendente lanciando artisti e film makers in una sorta di sfida ideale per riuscire a produrre sempre più dei corto interessanti ed accattivanti, offrendo loro visibilità.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.