IX Giornata Nazionale dello Sport

Condividi questo articolo?

di Marco Di Marco

 

Una giornata di promozione sportiva indetta dal CONI su tutto il territorio nazionale ha avuto a Catania una massiccia partecipazione di quasi tutte le Federazioni Sportive operanti sul territorio.

Riportiamo una nota dell’addetto stampa della società catanese “Scacchistica Etnea”, Massimo Meli:

Si è svolta domenica 4 giugno la IX Giornata Nazionale dello Sport che ha coinvolto tantissime Federazioni Sportive tra cui, come Disciplina Sportiva Associata (DSA), quella degli Scacchi.

La manifestazione, all’insegna della promozione sportiva e organizzata in contemporanea su tutto il territorio nazionale, è stata coordinata dai Comitati Regionali del CONI con il supporto delle Istituzioni Locali.

A Catania la manifestazione ha avuto luogo nello splendido scenario del lungomare che, per l’occasione, è stato chiuso al traffico sin dalle prime ore del mattino. Complice il bel tempo, è risultata essere una bellissima giornata di festa sia per la presenza di tanta gente, in particolar modo di moltissimi bambini, sia per il bel colpo d’occhio offerto dal lungomare di Catania (finalmente senza macchine!) occupato, da piazza Nettuno fino al porticciolo di San Giovanni Li Cuti, da veri e propri campi e piste di gioco all’aperto nonché dagli stand delle varie Federazioni partecipanti (Atletica, Calcio, Ciclismo, Baseball, Danza Sportiva, Judo, Motonautica, Pallacanestro, Ping Pong, Rugby, Tennis, Vela, ecc.). Agli Scacchi è stato riservato uno spazio apposito in piazza Nettuno (lato scogliera), allestito per l’occasione con un gazebo e vari tavoli di gioco, ben visibile da tutti i passanti. La presenza degli scacchi è stata sicuramente una piacevole sorpresa per gli spettatori incuriositi dal trovare, accanto al campo di pallacanestro, ai tavoli di ping-pong e alla pista di bici-cross, anche i tavoli con le scacchiere!

Catania è stata, infatti, una delle poche provincie a vantare la presenza degli Scacchi nella giornata nazionale dedicata allo sport. Il merito di ciò va sicuramente al Prof. Vincenzo Intraguglielmo istruttore CONI e da poco nominato dalla FSI quale Delegato Provinciale di Catania settore Scacchi, che ha fatto, a suo tempo, richiesta al CONI provinciale per l’inserimento degli Scacchi come DSA nella manifestazione e che, con molta caparbietà, ha coadiuvato le varie associazioni catanesi (come ad esempio l’ASE) ieri presenti alla manifestazione. E’, quindi, doveroso ringraziarlo particolarmente assieme a Lorenzo Merola, Luca Franceschino, Agata Campisi, Fabio Imbraguglia, Edmondo Caputo ed Eugenio Bordignon, Nando Cacciola (sperando di non dimenticare nessuno), che si sono prodigati per la preparazione e la riuscita dell’evento.

Da segnalare la visita allo stand degli scacchi dell’assessore regionale allo Sport Anthony Barbagallo che si è anche trattenuto simpaticamente al tavolo da gioco per la prima mossa!

Ci auguriamo che possano esserci tanti altri eventi che consentano, come è accaduto in questo felice caso, una viva collaborazione fra i circoli di Catania e provincia atta a far crescere il movimento scacchistico catanese.”

Una giornata all’insegna dello Sport che ha, ancora una volta, lanciato un forte messaggio di aggregazione e di promozione per tutti gli sportivi attivi e gli aspiranti tali.

Di seguito il link dell’album fotografico della manifestazione.

https://onedrive.live.com/redir.aspx?cid=34682a379b70b386&resid=34682A379B70B386!1233&parId=34682A379B70B386!105&authkey=!ArH8nVcMybZZ5N0&Bpub=SDX.SkyDrive&Bsrc=Share&ref=name

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.