“Cronaca e riflessioni sulla politica italiana” di Angiolo Alerci: a Enna si presenta il 2° volume

Condividi questo articolo?

di Giuseppe Stefano Proiti

 

In un brillante cammino oramai consolidato nel tempo, la poliedrica personalità di Angiolo Alerci ha spaziato in molti campi; dall’attività di dirigente bancario (presso la storica Cassa di Risparmio v.e., Intesa Sicilcassa) alla sfera d’azione politica e sindacale (Democrazia Cristiana e Cisl), con svariati incarichi pubblico – istituzionali (Presidente dell’Ospedale Civile “Umberto 1° di Enna  – Presidente della Croce Rossa di Enna – Presidente del Club Nautico di Pergusa – Consigliere dell’Ente Autodromo di Pergusa – Presidente di società sportive di calcio, fino alla prestigiosa carica di Presidente del Lions club di Enna. 

“Cronaca e riflessioni sulla politica italiana”, nella sua prima edizione, rappresenta un interessante spaccato della vita politica dal periodo post bellico (1945) ad oggi, sia in campo nazionale che regionale, e squisitamente ennese.

Molte sue riflessioni sui temi centrali dello sviluppo e della coesione sociale s’intrecciano nel difficile periodo odierno, mostrando grande attualità e carattere critico,  ma sempre costruttivo, un’attenta valutazione di avvenimenti e di risvolti riguardanti la collettività nazionale e locale. Il destino del nostro Paese – secondo Alerci – non è inevitabile, occorre essere ottimisti, ma il territorio deve essere in grado di organizzarsi meglio, di avere un sistema istituzionale più efficace, sviluppare relazioni sociali positive. Bisogna essere più attenti alla qualità e non alla quantità degli investimenti. L’istanza più forte sta nel divario tra cittadinanza e amministrazione politica del territorio, e soprattutto, nella cultura della legalità, premessa indispensabile per lo sviluppo dell’uomo. E’ da qui che bisogna ripartire, restituendo quella fiducia che meritava il rapporto cittadino-politica. Bisogna lavorare per creare delle reali opportunità, ed è necessario un atteggiamento positivo verso i giovani, ai quali dobbiamo credere.

La presentazione del secondo volume di “Cronaca e riflessioni sulla politica italiana” – che si svolgerà a Enna, sabato 11 marzo, ore 18.00, nella Sala Demetra dell’hotel Federico II – ricalcherà oltre ogni dubbio le orme del successo riscosso dal primo volume pubblicato nel 2015.

L’associazione viagrandese “Ethos” – di cui è Presidente Augusto Lucchese, conterraneo e partecipe  di giovanili battaglie sociali e politiche condotte al fianco dell’autore Alerci, oltre che suo collega e grande amico d’infanzia – è lieta di aderire all’evento, sul cui filone di pensiero ha fondato buona parte della sua attività giornalistica, accogliendo nel proprio sito d’informazione (www.ethosassociazione.com)  ben 136 suoi scritti.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.