Effetti collaterali fiduciari sulla decretazione sicula rallentata?

Condividi questo articolo?

di Guido Di Stefano

 

Sarebbe azzardata una qualsiasi risposta e quindi ci ripetiamo allargando il ventaglio delle ipotesi:

1) il rallentamento potrebbe dipendere da una carenza di fondi da movimentare;

2) potrebbe imputarsi a carenze numeriche di personale: carenze difficili da giustificare stante il ricorrente “battage” propagandistico sul “pachidermico” numero dei dipendenti regionali se non si tira in ballo una ingiustificabile carenza programmatica e organizzativa apicale;

3) potrebbe esprimere un atto di rispetto verso gli elargitori della “fiducia”, per ora impegnati in altri siti a godere il rituale riposo feriale, conseguente all’esercizio dei compiti politici-istituzionali, e quindi non  presenti per seguire attentamente i moti e i sussulti della macchina amministrativa;

4) potrebbe abbracciare in varia misura tutte  le ipotesi;

5) addirittura potrebbe dipendere da qualche elemento talmente “ovvio” da risultare misterioso per tutti quelli che pretendiamo di vedere oltre i muri.

      Restano i fatti o meglio i numeri: e i numeri sono impietosi.

       Sul sito istituzionale del “Dipartimento del bilancio e del tesoro – Ragioneria generale della Regione”  nel periodo intercorso dal 16 al 19 agosto 2016 abbiamo riscontrato appena quattro decreti dirigenziali, dei quali abbiamo già scritto.

      In questo appena conclusosi e spaziante dal 22 al 26 agosto 2016 riscontriamo:

0 (zero) decreti in data 22 agosto;

16 (sedici) decreti il 23 agosto;

1 (uno) decreti il 24 agosto;

5 (cinque) decreti il 25;

1 (uno) decreti il 26.

     Non lasciatevi ingannare dall’apparenza: in altri tempi nello stesso mese di agosto tutti insieme potevano essere le pubblicazioni di una giornata lavorativa.

     Sullo zero del 22 agosto non c’è niente da dire.

     In relazione al giorno 23 possiamo meglio evidenziare qualche aspetto. La giornata si apre con il  DRA n. 1153 di pari data che nel capitolo 216503 provvede a un atto do ordinaria attività e cioè il pagamento di alcune spese missioni per Euro 857,92: normalmente non le avremmo esposte, ma c’è poco da leggere anche questa settimana.

     A breve “distanza” leggiamo però il DD n. 1154 del 23.08.2016, pubblicato il 24.08.2016, avente per oggetto “Anticipazione FSN mese di luglio” capitolo 215217 – 4219 / Euro 285.309.008,59. Speriamo tanto che ogni Euro sia ottimizzato nella spesa e nelle finalità.

     Gli altri 14 decreti prodotti il 23 e pubblicati il 24  trattano la migrazione (o variazione se preferite) di complessivi Euro 2.528.354,95. Non male in una settimana “debole”.

     Molto “soft” il DVB 130152 del 24.08.2016, pubblicato il 25.08.2016: esso rettifica il DVB (del 20 giugno 2016) di variazione al capitolo 872409  con una riduzione pari a Euro 213,00.

     Grande arte il risparmio! E noi Siculi risparmiosi siamo e proiettiamo anche all’estero la nostra risparmiosità, come da decreti che seguono. Resta da verificare quali reciproci benefici  di comprensione e apprendimento ne trarremo noi (Siculi) e ne trarranno gli altri.

     Ed ecco a voi il DDG n. 1165 del giorno 25.08.2016 pubblicato il giorno 26.08.2016 avente per oggetto l’iscrizione somme P.O. Italia-Malta 2014-2020. Eccovene qualche stralcio.

ANNO 2016 //   (Modifica denominazione) Capitolo 112531

Interventi di parte corrente per lavoro flessibile, quota LSU e acquisto di servizi da agenzie di lavoro interinale per l’attuazione del programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Malta 2014-2020 – Interreg V-A /  Somma spendibile nell’anno 2016 Euro 114.422,00

// (Nuova istituzione) Capitolo 112544

Interventi di parte corrente di rappresentanza, organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta per l’attuazione del programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Malta 2014.2020 – Interreg V-A / CODICI: 02.02.07 – 01.03.99 – V – rif. Cap. entrata 3361-3363 – L. 183/87; R.CEE 1303/2013; DEL.CIPE. 10/2015; DEC.CEE 7046/2015 /  Somma spendibile nell’anno  2016  Euro 97.000,00

ANNO 2017 // Capitolo 112531

Interventi di parte corrente per lavoro flessibile, quota LSU e acquisto di servizi da agenzie di lavoro interinale per l’attuazione del programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Malta 2014-2020 – Interreg V-A / Somma spendibile nell’anno 2017 Euro  285.422,00

//Capitolo 112544

Interventi di parte corrente di rappresentanza, organizzazione eventi,  pubblicità e servizi per trasferta per l’attuazione del programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Malta 2014.2020 – Interreg V-A  – Somma spendibile nell’anno 2017 Euro  86.000,00

ANNO 2018  // Capitolo 112531

Interventi di parte corrente per lavoro flessibile, quota LSU e acquisto di servizi da agenzie di lavoro interinale per l’attuazione del programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Malta 2014-2020 – Interreg V-A / Somma spendibile nel 2018  Euro 270.422,00

// Capitolo 112544

Interventi di parte corrente di rappresentanza, organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta per l’attuazione del programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Malta 2014.2020 – Interreg V-A  – Somma spendibile nel 2018 Euro 126.500,00

 

      Dello stesso tenore  è il  DDG n. 1166 del giorno 25.08.2016 pubblicato il giorno 26.08.2016 relativo a iscrizione somme P.O. Italia-Tunisia 2014-2020

ANNO 2016  // (Nuova istituzione) Capitolo 112545

Interventi di parte corrente per lavoro flessibile, quota LSU e acquisto di servizi da agenzie di lavoro interinale per l’attuazione del programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Tunisia 2014-2020 CODICI: 02.02.14 – 01.03.99 – V – rif. Cap. entrata 7023-7024 – L. 183/87; R.CEE 1303/2013; DEL.CIPE. 10/2015; DEC.CEE 9131/2015   / Somma spendibile nel  2016 Euro 75.000,00

// (Nuova istituzione) Capitolo 112546

Interventi di parte corrente di rappresentanza, organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta per l’attuazione del programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia 2014.2020 CODICI: 02.02.07 – 01.03.99 – V – rif. Cap. entrata 7023-7024 – L. 183/87; R.CEE 1303/2013; DEL.CIPE. 10/2015; DEC.CEE 9131/2015    Somma spendibile nel 2016 Euro 77.500,00

ANNO 2017  // Capitolo 112545

Interventi di parte corrente per lavoro flessibile, quota LSU e acquisto di servizi da agenzie di lavoro interinale per l’attuazione del programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Tunisia 2014-2020    / Somma spendibile nel 2017 Euro 290.000,00

// Capitolo 112546

Interventi di parte corrente di rappresentanza, organizzazione eventi,  pubblicità e servizi per trasferta per l’attuazione del programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia 2014.2020  / Somma spendibile nel 2017 Euro  117.500,00

ANNO 2018 // Capitolo 112545

Interventi di parte corrente per lavoro flessibile, quota LSU e acquisto di servizi da agenzie di lavoro interinale per l’attuazione del programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Tunisia 2014-2020 / Somma spendibile nel 2018 Euro  295.000,00

// Capitolo 112546

Interventi di parte corrente di rappresentanza, organizzazione eventi,  pubblicità e servizi per trasferta per l’attuazione del programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia 2014.2020 / Somma spendibile nel 2018  Euro  145.500,00.

    In definitiva il decreto Italia-Malta (n. 1165) ci impegna per complessivi Euro 979.766,00 mentre il decreto Italia-Tunisia (n. 1166) ci coinvolge per Euro 1.000.500,00.

 

    Sotto tono sono gli altri 3 decreti  del 25.08.2016: in movimentazione appena  Euro 35.083,39.

    Infine a costo zero e pertanto economicissimo si presenta il DRG n. 1167 del 26.08.2016 – “Designazione Presidente commissione di gara per l’affidamento dei servizi di advisory tecnico-finanziari” – pubblicato il 26/08/2016: è esplicitato all’articolo 2 del medesimo decreto e quindi dobbiamo credere.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.