Il Cibo dell’Anima, l’Anima del Cibo

Condividi questo articolo?

Il Teatro Greco di Siracusa, meraviglioso palcoscenico italiano di arte e cultura risalente al V secolo a.C., grazie alla concessione rilasciata dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e I.S. tramite la Soprintendenza BB.CC di Siracusa, ospiterà il 01 Luglio 2016 un evento dal titolo “Il cibo dell’anima, l’anima del cibo”.
Due i nomi protagonisti della serata: il Dottor Franco Berrino e l’artista Franco Battiato. Il Dottor Franco Berrino, medico, patologo, epidemiologo, già Direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, ha orientato il suo lavoro alla ricerca, la cura e il sostegno
della persona attraverso una sana alimentazione; con l’Associazione La Grande Via persegue le “tre vie”: la via dell’alimentazione, la via del movimento e la via della meditazione. Questo il segreto per la longevità in salute.
Franco Battiato, artista poliedrico, eclettico e sperimentale; cantautore, compositore, pittore, e regista italiano, ricercatore delle profondità dell’animo umano con particolare interesse verso la meditazione e l’alimentazione naturale.
Sarà un bellissimo incontro tra due grandi uomini che hanno dedicato il proprio lavoro all’insegna di un’evoluzione consapevole, volta al miglioramento della salute fisica e mentale. L’evento è gratuito ed avrà inizio alle ore 19:00. Si consiglia di presentarsi presso il Teatro con un po’ di anticipo in modo da evitare code.
La serata è organizzata dall’Associazione La Grande Via, in collaborazione con Etna Natura e Salute ed è stata resa possibile grazie alla sinergia tra Enti Pubblici e Privati quali: Comune di Troina, Comune di Siracusa, Consorzio Euroagrumi, Coorte del Benessere, Scuola Italiana di Scienze Naturopatiche, Banca di Credito Cooperativo di Pachino, Naturalmente Siciliano. e alla Fondazione INDA che ha messo a disposizione l’allestimento dell’importante monumento.
“E’ importantissimo imparare a mangiare nel silenzio, concentrandosi sul cibo, perché durante i pasti il cibo ci parla. Gli alimenti sono Luce condensata, sono Suoni condensati. Se avete sempre il pensiero occupato altrove, non potrete decifrare quella luce del sole condensata. La Luce non è separata dal Suono; la Luce è una Musica. Bisogna giungere a sentire la musica della luce. Essa parla, canta, è il Verbo divino. Nel frastuono del mondo contemporaneo non si può udire nulla.
Il silenzio invece prepara le condizioni affinché noi possiamo udire la voce del cibo.” (Omraam Mikhaël Aïvanhov)

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.