Concluso il Campionato Provinciale Assoluto di Catania: Gaetano Grasso campione

Condividi questo articolo?

di Marco Di Marco

Si è conclusa la tre giorni scacchistica organizzata dal Delegato Provinciale di Catania Ing. Giuseppe Battaglia che da quest’anno ha voluto dedicare alla memoria dello scacchista catanese Sergio Tuttobene il Campionato Provinciale Assoluto della provincia di Catania.

La direzione arbitrale affidata all’esperto ACN Carlo Vella, supportato dall’ottimo AR Francesco Grasso, non ha avuto nessun problema a condurre regolarmente la manifestazione anche per la correttezza di tutti i partecipanti.

Dal 23 al 25 aprile, nei locali del Garden Hotel di San Giovanni La Punta, si sono affrontati 54 scacchisti, 36 iscritti all’Open A e 18 all’Open B, per assegnare il premio di Campione Provinciale della Provincia di Catania 2016.

Presenti la maggior parte dei più titolati giocatori della Provincia di Catania.

Da segnalare anche la partecipazione di scacchisti provenienti dalle provincie di Trapani, Palermo, Agrigento e Siracusa.

Favorito per la vittoria finale era il MF Alessandro Santagati.

Outsiders  il MF Giuseppe Fabiano, i CM Pisacane Pietro, Gangemi Salvatore, Grasso Gaetano, Rizza Francesco.

L’ultima giornata, come spesso succede in tornei giocati su 6 turni, è stata decisiva per l’assegnazione dell’ambito titolo.

Il CM Pietro PISACANE vince il torneo, con 5 punti su 6, alla pari con il CM Gaetano Grasso ma con un Bucholz inferiore.

Il sistema Buchholz (a volte citato come Bucholz o Buholz) è un metodo di spareggio utilizzato nei tornei di scacchi per determinare la classifica dei giocatori che hanno terminato a pari punti.

Tuttavia il titolo di Campione Provinciale viene consegnato all’ottimo CM Gaetano Grasso poichè Pisacane è tesserato con una società scacchistica non appartenente alla Provincia di Catania.

Al terzo posto, il favorito della vigilia, il MF Alessandro Santagati che, essendo anche lui tesserato con una società non catanese, concorreva solo per il primo posto.

I premi di fascia sono stati assegnati 1° categoria 1N Simonpietro Spina; 1° categoria 2N Juri Quarta; 1° categoria 3N al giovane Giovanni Mendola; 1° under 16 Andrea Barbagallo; 1° over 60 Giuseppe Agnello e 2° over 60 Mario Spadaro, 1° under 16 che va al giovanissimo Marco Lo Piccolo e 1^ femminile a Manuela Zingale.

Nel Open B  Primo fra tutti si è classificato Vincenzo Daniele Gullotta con 5,5 punti su 6; al secondo posto Mykyta Pennisi Vinnyk con 4,5 punti, terzo Fabio Manciagli con 4 punti.

Le Classifiche e tutti i dettagli della manifestazione possono essere consultati ai seguenti links:

http://vesus.org/results/campionato-provinciale-assoluto-di-catania-open-a/

http://vesus.org/results/camp-prov-ct-open-b/

Si ringrazia per le foto l’ottimo blog scacchistico www.ChessLogger.com

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.