Campionati Regionali Giovanili Individuali e a Squadre di Scacchi

Condividi questo articolo?

I risultati e le classifiche finali

di Marco Di Marco

Il 29° Campionato Regionale Giovanile individuale organizzato dall’A.D. Scacchi Lilybetana di Marsala, sotto l’egida del Comitato Scacchistico Siciliano, disputato a Marsala dal 9 al 10 aprile 2016 ha confermato le attese con la partecipazione di 197 giovani atleti provenienti da quasi tutta la regione.

Unica nota stonata l’assenza di scacchisti provenienti dalle provincie di Siracusa e Ragusa.

Si sono aggiudicati il titolo di Campioni Regionali gli emergenti Elena Cammalleri del Città di Palermo (Under 8 F), Roberto Zoncu del Città di Palermo (Under 8 assoluto), Elena Buffa del Centro Scacchi PA (Under 10 F), Federico Giammona del CPS PA (Under 10 assoluto), Alice Romano del CPS PA (Under 12 F), Andrea Pennica del Centro Scacchi PA (Under 12 assoluto), Chiara Morello della Don Pietro Carrera CT (Under 14 F), Paolo Gagliardotto della Monrealese (Under 14 assoluto), Marino Martina dello Scacco Club Mazara (Under 16 F), Gianluca Savalla della Lilybetana (Under 16 assoluto), Elena D’Eredità del CPS PA (Under 20 F) e Tea Gueci del CPS PA (Under 20 assoluto).

Il premio di Società, tra le 15 presenti, è andato al Città di Palermo che con 191 punti ha preceduto il CPS Palermo che di punti ne ha ottenuti 96. Ai padroni di casa della Lilybetana con 89 punti la terza piazza.

Tra le provincie si è imposta ancora una volta Palermo, che ha preceduto Trapani e Catania.

Alle premiazioni degli individuali di domenica 10 aprile è intervenuta l’On. Antonella Milazzo, deputato regionale, che si è complimentata per l’organizzazione, dichiarandosi piacevolmente sorpresa della compostezza dei tanti ragazzi presenti e ha dato personale disponibilità a supportare future organizzazioni di eventi scacchistici di portata anche nazionale. Agli organizzatori il compito di mettere in pratica le sue lodevoli intenzioni…

Ai Campionati Giovanili Studenteschi a squadre, in programma lunedì 11 aprile, alla presenza del Responsabile nazionale CGS Giuliano D’Eredità, hanno partecipato 48 squadre in rappresentanza di scuole di ogni ordine e grado con oltre 250 atleti presenti.

Nelle varie categorie hanno prevalso il Convitto Femminile PA (Primaria F), l’IC Sturzo-Sappusi di Marsala (Primaria), il Vittorio Emanuele Orlando PA (Medie F), la SMS Mazzini di Marsala (Medie), il Liceo Scientifico Archimede ME (Allievi F), il Liceo scientifico Ruggieri di Marsala (Allievi), l’IISS Pugliatti di Taormina (Juniores F) ed il Liceo Scientifico Archimede di Messina (Juniores).

Alla premiazione finale è intervenuta la Prof.ssa Lucia Cerniglia, Assessore allo Sport del Comune di Marsala.

Ottima la direzione arbitrale dell’esperto Piero Arnetta di Palermo, ben coadiuvato da Alexandra Voitenko di Messina, da Giuseppe Cassia di Trapani, da Domenico Buffa e Michele Colicchia di Marsala.

L’AD Scacchi Lilybetana non ha tradito le attese regolando al meglio l’organizzazione dell’impegnativo evento scacchistico.

PHOTOGALLERY
RISULTATI E CLASSIFICHE FINALI
Classifiche-Giovanile-Regionale-2016_001
Classifiche-Giovanile-Regionale-2016_002
Classifiche-Giovanile-Regionale-2016_003
Classifiche-Giovanile-Regionale-2016_004

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.