Non trova riscontri la rabbia di Gela

Condividi questo articolo?

di Salvo Barbagallo

rab2Non fa presa sui principali mass media nazionali la protesta dei tremila dipendenti della raffineria Eni di Gela: è una rabbia che non trova riscontro, neanche da parte dei massimi organi governativi, né dei sottomessi responsabili regionali. E ciò nonostante che siano stati fermati tutti i pozzi petroliferi e ridotta la fornitura del gasdotto libico “Greenstream”. La protesta è forte, il motivo “semplice”: la paventata chiusura della raffineria e la lunga e stressante attesa per la riconversione degli impianti in “green refinery”. Da anni i lavoratori di Gela attendono l’avvio degli investimenti reclamizzati che avrebbero dovuto garantire lavoro e bonifiche in base al protocollo d’intesa sulla riconversione della raffineria. Fermi da oltre due anni ed esauriti tutti gli ammortizzatori, i lavoratori delle imprese appaltatrici ora rischiano il licenziamento perché non sono stati mai aperti i cantieri concordati con il protocollo d’intesa del novembre 2014, che avrebbero dovuto realizzare opere per 2,2 miliardi di euro in Sicilia.

rabEni e governo nazionale in più circostanze hanno sostenuto che il “caso Gela” poteva considerarsi risolto. Una “conclusione” della vertenza raggiunta, come il premier Matteo Renzi ebbe ad affermare in municipio a Gela la vigilia del Ferragosto del 2014. Ma a distanza di due anni dall’accordo e quattro dalla fermata degli impianti, tutto è rimasto bloccato perché Stato, Regione, Comune, Eni e parti sociali non sono ancora riusciti a siglare l’accordo di programma, necessario per stabilire tempi e modi di intervento nelle bonifiche, negli insediamenti produttivi e nella riconversione biologica della raffinazione.

Dall’alba di martedì scorso (19 gennaio) i sindacati confederali, i lavoratori dell’indotto e i dipendenti hanno letteralmente bloccato le vie d’accesso alla città con due blocchi sulle strade per Catania e Licata e la mobilitazione dei lavoratori si è accentuata. I blocchi hanno provocato inevitabili rallentamenti nel traffico veicolare, creando disagi a studenti, pendolari, automobilisti, mezzi pesanti per via delle lunghe code nelle strade di collegamento più importanti. Un terzo presidio è stato attivato sulla Gela-Vittoria, e al momento si potrà uscire o entrare apertamente a Gela solo via mare. Cgil, Cisl e Uil hanno annunciato battaglia a oltranza affermando che la protesta continuerà fino a quando non si avranno certezze sull’avvio dei cantieri e degli investimenti che siano in grado di restituire serenità a centinaia di famiglie.

rab1Ieri sindacati e lavoratori hanno sollecitato a partecipare alla mobilitazione tutte le categorie: le ripercussioni della crisi economica in atto toccano ogni settore. Alla mobilitazione generale hanno aderito le associazioni e i sindacati di artigiani e commercianti, mentre gli esercenti espongono nei loro negozi un cartello con la dicitura “Vendesi – Vertenza Gela”. Nel corso delle riunioni con le varie categorie produttive, Cgil Cisl e Uil hanno deciso di non organizzare cortei ma di incrementare il numero delle presenze nei presidi stradali. Una lettera aperta è stata inviata al premier Matteo Renzi nella quale si sottolinea che questa è la vertenza di una intera città che non vuole morire. Chissà se Renzi avrà il tempo (o l’interesse) di attenzionarla questa lettera, e (finamente!) dare una risposta concreta alle aspettative di una città e di un territorio che precipita nel baratro. Se Roma tace, Palermo fa altrettanto: nessuna presa di posizione da parte di chi governa la Regione. Anche il presidente Rosario Crocetta (evidentemente) ha altro a cui pensare.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.