Addio al Duca Bianco. David Bowie è morto dopo una lunga lotta contro il cancro

Condividi questo articolo?

di Anna Virzì

E’ morto David Bowie. La notizia diffusa da Sky News, all’inizio era apparsa una bufala, ma la conferma è arrivata dalla famiglia che sui social ha postato “David è morto in pace dopo una  coraggiosa lotta di 18 mesi contro il cancro”.

Bowie, al secolo David Robert Jones, aveva compiuto l’8 Gennaio 69 anni e nello stesso giorno aveva pubblicato il suo nuovo album “Blackstar” in cui ancora una volta era riusciuto a reinventarsi tra jazz sperimentali e new wave. L’album contenente sette canzoni, tra cui il singolo omonimo, uscito il 20 Novembre e sigla della serie tv “ The Black Panthers”ha subito scalato le classifiche di mezzo mondo.

Il Duca Bianco, così conosciuto da tutti, è stato un artista poliedrico che non si è mai risparmiato dettando per cinque decenni gusti e mode divenendo icona di stile. Le sue trasformazioni, i suoi cambi di look, i suoi capelli rossi, biondi, neri, corti e lunghi ne hanno fatto la storia.

David era nato a Londra l’8Gennaio del 1947 e aveva raggiunto il successo a metà  degli anni ’60 da quel momento la sua ascesa non si è mai fermata, con uscite discografiche al ritmo di un disco l’anno.

Probabilmente l’incontro cruciale della sua carriera è stato quello con Lindsay Kemp nel 1967, grazie alla quale ha appreso i segreti del mimo e della messa in scena teatrale, elementi fondanti ed essenziali della sua personalità artistica affermatasi attraverso le impersonificazioni  di Ziggy Stardust, Halloween Jack, Nathan Adler e Duca Bianco.

Bowie era un uomo diventato mito e la sua arte nonostante la sua scomparsa non finirà di impressionare  ed incantare vecchie e nuove generazioni rimanendo un simbolo di ispirazione per molti artisti e non.

Fonte Foto: www.ovationtv.com

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.