Sì, Viaggiare: a Lucca parte il festival dell’immaginario

Condividi questo articolo?

Parte il viaggio nel mondo della fantasia. Lucca Comics & Games 2015 decolla infatti stamattina, giovedì 29 ottobre alle ore 10 con il taglio del nastro istituzionale dal museo di Palazzo Mansi (via Gallitassi).

Protagonisti i Peanuts
E sarà subito evento con oltre 24 mostre allestite in diversi punti della città, di cui sette a palazzo ducale. Fra queste una delle più attese, sicuramente quella ambientata nella Chiesa di Santa Maria dei Servi (in p.za dei Servi) fino al 1 novembre con orario 9/19 e sabato fino alle 21). L’esposizione ad ingresso gratuito intitolata “SNOOPY & FRIENDS:
PEANUTS EXPERIENCE” una esposizione unica al mondo, con materiali inediti per ripercorrere, immergendosi nel mondo di Schulz, la storia dei Peanuts dalle origini a oggi seguendo l’evoluzione dei personaggi dai fumetti fino al 3D del film (a cura di 20th Century Fox).La mostra accompagna l’anteprima di Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts (domenica 1 novembre ore 15.30, cinema Astra) nelle sale italiane dal 5 novembre per 20th Century Fox, infatti, il programma di Area Movie si arricchisce con una serie di appuntamenti imperdibili dedicati agli appassionati della settima arte.

La manifestazione, che durerà fino a domenica e si prepara a frantumare i record di presenze degli scorsi anni. Nell’anno che precede il cinquantesimo anniversario delle “nozze” tra Lucca e il fumetto, Lucca Comics & Games si presenta come il principale crossmedia show europeo, per proposta culturale e fieristica, per la caratura degli ospiti italiani e stranieri, per il fitto calendario degli eventi, per lo strabordante affetto del proprio pubblico in città (nel 2014, i visitatori da ticketing sono stati 255.000, per un totale di 490.000 presenze complessive) e l’attività della community online.

In più Lucca Comics & Games, Comune di Lucca e Comune di Capannori tornano a realizzare iniziative culturali ed eventi nella Piana di Lucca, potenziando l’esperienza del 2014. Dopo l’accordo che è stato sottoscritto lo scorso anno, siLC&G-2015-Manifesto-NON-VINTAGE ripete l’esperienza che prevede importanti novità sia per aspetti logistici che di programmazione degli eventi. Il festival internazionale del fumetto, del gioco e dell’immaginario fantasy torna ad animare Capannori con un’estensione del proprio programma di eventi, inserendosi nel già vivace programma culturale del Comune.
Dando seguito agli accordi, quindi Lucca Comics & Games ha elaborato un progetto che sviluppa in ben quattro filoni diversi: mostre, musica, proiezioni e giochi di ruolo dal vivo, che si sposano appieno con il territorio comunale.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.