Parafrasando Carducci diciamo: “Sta il siciliano fischiando su l’uscio a rimirar …”

Condividi questo articolo?

di Guido Di Stefano

    In questo crepuscolo invernale l’intero popolo siciliano sembra sull’uscio a rimirare  la uggiosa e caliginosa nebbia, mentre ascolta il maestrale delle chiacchiere e dei proclami, il mare furoreggiante, lo scoppiettare  degli “spiedi” di pochi; gli animi si annichiliscono al tossico odore di morte che aleggia su tutto: la morte della speranza, della comprensione, della pace, della fratellanza, del rispetto; e il “siciliano” se ne sta, prigioniero della più apatica rassegnazione, a subire gli effetti della continua migrazione dei  suoi “stormi di Euro miseri” in un continuo andirivieni che unisce nel bene (poco) e nel male (da quantificare)  Palermo con Roma e con  Bruxelles e con destinazioni inesplicabili  all’interno dei nostri “minacciati” confini.

    L’inverno incombe rigido sulla Sicilia e intenta dobbiamo sopportare di tutto e di più: i roboanti proclami da tutti i potenti (ma non troppo) che “gestiscono” le nostre vite “menandoci come bestiame al pascolo; gli enigmatici messaggi che ci propina il neo-colonialismo tramite un noto politologo, storicamente più yankee che siciliano o altro; le non tanto velate minacce del console americano in relazione alla “storiella” del Muos. Mai spiegato e giustificato abbastanza “sto” Muos! Non abbiamo difficoltà a credere che sia particolarmente importante e per questo ci chiediamo ancora: come mai i nostri saggi governanti non hanno riconosciuto  (“motu proprio” oppure  “obtorto collo”) al territorio di Niscemi (e dintorni) la notevole importanza strategica che riveste e i conseguenti diritti a idonee infrastrutture, provvedimenti risarcitori e tutte le opzioni di una vita tranquilla e in sicurezza?  Forse a Roma (e dintorni) perdura la corrente anti-siciliana che ha (sempre) imperato,in particolare dal 1945 fino a data da definirsi?

    Avesse, il signor console, chiaramente minacciato i nostri politici di ogni ordine e grado (Roma, Palermo, ecc.) avremmo anche, pur censurando la travalicazione sulla sovranità nazionale e/o territoriale, potuto comprenderlo,  considerato che il volere mantenere duecentomila leggi e i collegati organismi e contro organismi (corresponsabilizzati e costretti per lo più a sovrapporsi e contrastarsi nelle competenze) non giova affatto a nessun uomo di buona volontà. Ma la “incerta sfumatura” ci lascia pensare  che le minacce possono investire la magistratura. Per caso gli Americani vogliono imporci i loro giudici, le loro leggi, la loro cultura, le loro armi, le loro banche?

    Sarebbe auspicabile che gli yankee chiarissero il tutto nelle opportune sedi, magari internazionali.

Noi Siciliani ormai cominciamo ad essere avvezzi ad ogni linguaggio e riconosciamo velocemente le “male segnorie” e l’eccesso di informazione.

    Come succede nelle pubblicazioni per la trasparenza: in qualche posto si arriva a pubblicare anche quello che non è più (da lustri o decenni e quindi da ricercare in elenco a parte) unitariamente con quello che è (e per cui servirebbe una consultazione istantanea): forse nella relativistica realtà isolana si “punta” a rendere trasparente anche il “nulla”. Sorvoliamo per ora sui tempi degli aggiornamenti.

    Torniamo ora alle nostre variazioni di bilancio, qualunque sia la loro specifica denominazione. Il sito istituzionale del “Dipartimento del bilancio e del tesoro – Ragioneria generale della Regione”  questa settimana (31 settembre – 4 agosto) presenta grossi stormi di Euro, a fronte dei quali sono ben poca cosa i circa 350,000,00 Euro “emanati” già la settimana scorsa (27 e 28 agosto) e pubblicati in questa (31 agosto e 01 settembre).

    Ed ecco a voi:

– Il D.R.G. n. 1879 del 01.09.2015 che si occupa di riproduzione di economie per Euro 71.725.299,52 sul capitolo 672433 – Ob. op. 1.1.2 del P.O. FESR 2007-2013;

– il DD . n. 1901del 03/09/2015 che tratta della “Anticipazione MEF (Agosto 2015)” capitoli 4219 -215217 –  per Euro 117.156.869,39;

–  il DD . n. 1907 del 03/09/2015  che ci aggiorna sulla “Anticipazione MEF (Luglio 2015)” capitoli 4219 – 215217 per Euro  207.577.707,85.

 Insomma poco più di 396 milioni di Euro in tre!

   Di contro c’è da dire che tutte le altre variazioni emanate (e pubblicate contestualmente) nella settimana superano di poco gli Euro 2.600.000, 00!

   Sinceramente sogniamo la bella giornata in cui ogni figlio di Sicilia potrà guardare la sua grande madre e urlare: il passato è nostro, il presente ci vede liberi e forti, il futuro lo costruiremo  da signori e non da servi, per noi e per tutti i popoli.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.