“Poniamo a tavola i sapori dell’Etna”

Condividi questo articolo?

In uno scenario bucolico, alle pendici dell’Etna, nei locali dell’Alberghiero di Nicolosi, ridente centro pedemontano, i ragazzi degli istituti Alberghieri di Castelvetrano, Caltanissetta, Catania, Castrovillari, Giarre, Vibo Valenzia, hanno dato vita ad un concorso il cui tema era ”Poniamo a tavola i sapori dell’Etna”.

Sponsor della manifestazione  oltre agli enti pubblici  “Comunità Europea”, ”Regione Sicilia, Provincia di Catania, Comune di Nicolosi, Comune di Santa Maria di Licodia, vanno ringraziati : ”Associazione Provinciale Cuochi Etnei”, la”Federalberghi”, la “Fiavet”, l’”Onav” e l’associazione consumatori “Papillon”.

Gli alunni delle scuole che hanno partecipato al concorso,sono stati ospiti dell’Istituto Alberghiero di Nicolosi quale Ente organizzatore del concorso. La manifestazione alla sua prima edizione, ha avuto come oggetto tematico la gastronomia, l’arte e la cultura millenaria del Parco dell’Etna. Si parla di questo territorio già nelle”Vite Parallele” di Plutarco dove si racconta dei vini,dei prodotti della natura e degli allevamenti animali da sempre presenti in questo territorio.

Gli studenti di Ricevimento si sono cimentati nella preparazione di un pacchetto turistico elaborato su C.D. dove è stato illustrato un itinerario enogastronomico del Parco dell’Etna con riferimenti specifici alle specialità del territorio.

Nel corso delle gare di Enogastronomia sono stati utilizzati soltanto degli ingredienti di stagione coltivati o allevati nel territorio del Parco.

Le giurie, tecniche, sono state costituite da manager e chef di cucina per la gara di enogastronomia, per quella di ricevimento la giuria era costituita dal dott.Nico Torrisi della Federalberghi di Catania, dal Cap.no Mario Illiano delegato provinciale Fiavet e dal dott. Stefano Potorti, che è stato il presidente di tutte le commissioni del concorso Enogastronomico e turistico.

Gli ospiti sono stati alloggiati presso il Grand Hotel Bonaccorsi di Pedara dove, a conclusione della manifestazione, ha avuto luogo la premiazione presso il Centro Congressi dello stesso albergo.

Dopo la premiazione e a conclusione dei lavori della Giuria, è stata offerta, dagli sponsor, una cena di gala che è stata realizzata dagli allievi dell’Alberghiero di Nicolosi.

Carmelo Maugeri

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.