Le due tappe siciliane di Fiorella Mannoia

Condividi questo articolo?

di Michele Creazzola

Quarant’anni di onorata carriera e un successo senza limiti per la cantautrice romana che quest’anno veste ufficialmente i panni della produttrice discografica. In autunno uscirà il nuovo disco di Loredana Bertè interamente prodotto dalla Mannoia, questo è quanto si è appreso dalle dichiarazioni rilasciate dalle due amiche e colleghe sul palco del “Coca cola Summer festival”.

La Bertè ha deciso di reinterpretare i maggiori successi del suo repertorio con nuovi arrangiamenti, sarà un disco di duetti a cui prenderanno parte molte cantanti italiane  “tutte le colleghe si stringono intorno a Loredana, perché se lo merita” spiega la Mannoia. “E’ un pezzo della nostra storia. Ricorderemo anche Mia Martini, ci sarà il brano ‘Stiamo come Stiamo’, che Loredana ha cantato con la sorella a Sanremo, ma non abbiamo ancora deciso con chi la interpreterà…

Nell’attesa della novtà discografica è possibile apprezzare, ancora una volta le esibizioni live dell’artista che ha annunciato, a sua volta, un concerto di duetti con molti artisti del panorama musicale italiano.

Dopo il grande successo di pubblico nei teatri di Catania e Palermo, FIORELLA MANNOIA tornerà ad esibirsi dal vivo con il suo FIORELLA LIVE: venerdì 7 agosto sarà sul palco di Etna in Scena, a Zafferana etnea (CT) (ore 21.30) in collaborazione con il Comune di Zafferana, mentre sabato 8 sarà in concerto a Capo d’Orlando (ME) all’Arena Palafantozzi in Piazza Bontempo (ore 21.30), organizzato con Euphonya Management, in collaborazione con il Comune di Capo d’Orlando.

Le mille sfumature della sua voce, le canzoni senza tempo, scritte per lei dai più grandi autori della scena musicale italiana, daranno emozioni agli spettatori anche nei mesi estivi, con questo eccezionale tour che toccherà tutta Italia e le principali città europee. Lo spettacolo prende spunto dall’ultimo lavoro discografico dell’artista, dal titolo “FIORELLA”, un’antologia uscita a ottobre dello scorso anno, contenente tantissimi successi della Mannoia e brani ripresi dal repertorio di altri artisti completamente rivisitati per l’occasione, con la collaborazione di cantanti come Adriano Celentano, Claudio Baglioni, Tiziano Ferro, Laura Pausini, Ivano Fossati e tanti altri.  Amici e colleghi di Fiorella, che hanno voluto così dare il loro contributo a un progetto che celebra in modo speciale i 60 anni dell’artista e i suoi 46 anni di carriera.

Questo doppio CD, ricco di collaborazioni eccezionali, che include il singolo “Le parole perdute”, 17 prestigiosi duetti con i più grandi nomi della musica italiana e il meglio del repertorio di Fiorella Mannoia, si è da subito rivelato un grande successo in classifica, ottenendo in tempo record il Disco di Platino.

FIORELLA LIVE” rappresenta un omaggio dedicato a tutti coloro che da anni seguono un’artista che attraverso la musica fa sognare, emozionare, riflettere. Un abbraccio virtuale a tutto il suo pubblico, attraverso le canzoni che hanno accompagnato la sua brillante e inimitabile carriera.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.