Verdena: a Zafferana Etnea il 3 agosto

Condividi questo articolo?

Verdena: dai club ai teatri i primi vent’anni di musica

 

di Michele Creazzola

Nuovo appuntamento per la rassegna estiva “ETNA IN SCENA”, organizzato da Musica e Suoni, Mercati Generali e Comune di Zafferana.

Lunedì 3 agosto 2015 si esibirà all’Anfiteatro Falcone-Borsellino di Zafferana Etnea (Catania), all’interno di  “Etna in scena” 2015 il gruppo alternative-rock dei Verdena. Il gruppo, nato nel 1995, è formato da Alberto Ferrari a voce e chitarra, Luca Ferrari alla batteria e alla bassista Roberta Sammarelli.

“Endkadenz Vol.1” è la prima delle due parti che compongono il nuovo lavoro dei Verdena.
Uscito il 27 Gennaio 2015, è stato anticipato dal brano ‘Un po’ esageri’, un brano dall’incedere movimentato, veloce ma anche melodico nelle sue aperture.
In attesa del Vol.2, la cui data di uscita è prevista entro la fine di Agosto, ecco il nuovo singolo “Contro la Ragione”.
Un brano circolare, frizzante, quasi spensierato ma elegante allo stesso tempo. Un brano sospeso tra un richiamo agli settanta e uno agli anni ’80 con i suoi campionamenti di fiati un po’ lounge e un immaginario rincorrersi tra pianoforte e batteria che diventa irresistibilmente psichedelico.Un nuovo disco dei Verdena è sempre un movimento, una ricerca, una via di fuga dalla prevedibilità.
Se WOW era un’esclamazione quasi categorica, anche se piena di rifrazioni, qui sono i sussurri e le grida, non solo vocali, a fare da miccia agli incendi di ogni brano. Il brio del risveglio si contrappone al sonno della decadenza. La lotta, magari disillusa, all’accettazione di tutto quello che capita.
I Verdena non abbandonano il loro modo di fare e intendere la musica: lo testimoniano ancora una volta le parole, che non sono mai state così amalgamate ai suoni, al punto da rendere la voce, a tutti gli effetti, uno strumento completo, che non scivola più di lato, ma resta spesso al centro della scena sonora.
Ho una Fissa vola in alto, sostenuto dal vigore della musica, per poi farsi inghiottire dai tasselli musicali e melodici di Puzzle.
Gli spazi interiormente pop di Un po’ esageri, le ossessioni di Sci Desertico, il continuo e laborioso contrasto fra la melodia e il ritmo, meglio, fra il richiamo della limpidezza e la discesa verso l’opacità, fra armonia e distorsione sono la linea che porta da una traccia all’altra, senza cali di tensione, elettrica ed emotiva.
“Endkadenz Vol.1” è un viaggio in cui ogni nota, ogni inflessione del canto e ogni deviazione si accompagnano senza sovrapporsi: il Nevischio che impasta i pensieri e i sentimenti apre, improvvisamente, la porta a un intreccio in cui l’elettrico, l’acustico, la sovrapposizione e la rarefazione sono messe lì, fianco a fianco, con effetti incandescenti.
Non ci sono preminenze, fra la batteria, il basso, la chitarra, tutti gli strumenti che vengono utilizzati perché una canzone suoni bene: conta, decisamente, la coralità.
Apocalittico, magari – lo mostrano bene il tono di Rilievo e i suoi ricami vocali sciamanici, la malinconia dei sensi di Diluvio, che diventa malinconia delle forme, le pulsazioni di Derek – ma tutt’altro che disintegrato. Nel battito in dissolvenza di Vivere di Conseguenza, nelle circospezioni soniche di Alieni fra di noi, nell’eleganza, tutt’altro che ruvida, di Contro la Ragione ci sono anche i semi del cambiamento, rispetto a quelle che sono le strade percorse fino ad ora da Alberto, Luca e Roberta. Nessuna rivoluzione – e perché mai si dovrebbe rivoluzionare un percorso già di per sé così ostinatamente ricco e vasto? –, ma un deciso affinamento verso un orizzonte sempre più ipnotico malinconico e corrosivo, se serve. L’inno del Perdersi sottolinea questo nuovo equilibrio, fuori dagli schemi troppo rigidi e dai riferimenti troppo obbligati di molti altri.
Il futuro magari non è radioso (vedi Funeralus, che comunque apre la porta a suggestioni, di nuovo, profonde, inattese), ma i Verdena lo canteranno ancora, nel modo migliore: non per sfida, ma semplicemente per attitudine.
Siete liberi di non essere d‘accordo o viceversa.

Un concerto molto atteso dai fan catanesi e dagli altri provenienti da ogni parte della regione che, lo scorso marzo, sono rimasti fuori dal “Barbara discolab”, il locale dove la band si è esibita. Un episodio che ha suscitato non poche polemiche sui blog del gruppo e, più in generale, tra i siti che riguardano gli eventi musicali. Una seconda data d’obbligo, si potrebbe dire, per quello che si preannuncia come un successo dovuto anche al fatto che, ad eccezione della data primaverile, i Verdena non tornavano in Sicilia da molti anni.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.