“Vita” il debutto della stilista Francesca Abate

Condividi questo articolo?

2 - Copia

Ultimi preparativi per il debutto della fashion designer Francesca Abate, che venerdì 5 giugno, alle ore 20, presenterà la sua prima collezione di alta moda al Palazzo Biscari di Catania.

Grande l’attesa per una sfilata rigorosamente “Made in Italy”, con abiti di tradizione squisitamente sartoriale, rivolti ad una donna elegante e raffinata.

“Un vero e proprio ‘cammino tra i ricordi’ – spiega la fashion designer catanese -, che ripercorre la vita di molte donne: si parte dall’infanzia, quando incuriosite e ingenue trascorrevamo ore a provare le scarpe, i vestiti e i gioielli delle nostre mamme, e si giunge, gradualmente, all’età adulta, quando si prende consapevolezza della propria femminilità”. Quest’idea di fondo si ripropone nella successione degli abiti che sfileranno in passerella: i tagli moderni dei primi si modificano via via in linee sinuose, e si arricchiscono di elementi preziosi, per poi concludersi con l’immancabile bito da sposa. Turchese, bianco e nero sono i colori dominanti, che si rivelano su tulle ricamati, pizzi e pura seta.

CONTINUA DOPO LA PHOTOGALLERY

[metaslider id=14791]

27 anni, originaria di Catania, Francesca Abate è appassionata di moda sin da bambina. Dopo un percorso di studi che l’ha portata alla laurea in Infermieristica, ha deciso di dare corpo al suo antico amore frequentando un corso di Fashion design presso l’Accademia Euromediterranea di Catania. Quest’esperienza le ha permesso di consolidare le sue conoscenze e l’ha convinta a concretizzare il suo sogno: oggi Francesca è sales assistant in un importante negozio di moda e cura una rubrica di stile e tendenze per una testata locale.

Dopo aver collaborato con alcune agenzie di moda, occupandosi dello styling durante le sfilate, ora è pronta per dare il via al suo ambizioso progetto, con la creazione della Francesca Abate Haute Couture.

Il nome della sua prima collezione, “Vita”, evoca il desiderio coraggioso di perseguire i propri sogni, nonostante le difficoltà. Non solo: “Vita” è anche un invito a tutelare il proprio corpo e a mantenerlo in buona salute, come testimonia il sostegno di Francesca Abate alla lotta contro l’Aids e le malattie sessualmente trasmissibili. Alla sua prima sfilata, infatti, sarà presente la Lila (Lega italiana per la lotta contro l’Aids), con l’intervento del presidente catanese Luciano Nigro e la distribuzione di materiale informativo.

La giovane stilista per il suo debutto sarà affiancata da un gruppo di professionisti: Daniele Spitaleri curerà l’allestimento e la scenografia, Giuseppe De Francesco la fotografia e l’adv; Rodrigo Paolo Giaimis Ramos lo styling, Corrado Trincali il make up, Cetti Anastasio l’hair styling.

VITA from Francesca Abate Haute Couture on Vimeo.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.