Quei briganti dei lettori

Condividi questo articolo?

Locandina - 12 APRILE 2015 - Domenica dei LettoriIl 12 aprile, in Piazza Federico di Svevia a Catania, torna “La Domenica del Lettore”: un’intera giornata, per grandi e piccini, da trascorrere all’aperto tra arte, libri, musica e sport.
“La Domenica del Lettore” di aprile, con tema centrale “Il mio libro preferito”, offre numerose attività per briganti grandi e piccini. Dal mattino fino alla sera, artisti, musicisti popolari, giocolieri, teatranti, scrittori, ballerini swing, rugbisti, invaderanno Piazza dei Libri; la biblio-emeroteca urbana di Catania, creata dall’Associazione Gammazita, che pone l’accento sulla promozione e la condivisione della lettura e sulla riappropriazione degli spazi pubblici attraverso la partecipazione dal basso degli stessi cittadini. Questa Domenica del Lettore, però, è una giornata di festa particolare, dedicata oltre che ai nostri amati libri anche al sostegno del grande lavoro che l’Associazione Briganti ASD Onlus porta avanti, ormai da anni, a Librino, insieme al Comitato Campo San Teodoro Liberato. Il Campo San Teodoro Liberato è una struttura sportiva, che fu’ abbandonata subito dopo la sua costruzione, e che da circa tra anni è stata occupata, ripulita, restaurata e quindi liberata, dai volontari del Centro Iqbal Masih, da liberi cittadini e dalla squadra di rugby dei Briganti, che hanno poi costituito tutti insieme l’omonimo Comitato. Un segnale forte per la nostra città che ha dato ai ragazzi del quartiere satellite catanese non solo un luogo di aggregazione dove poter appassionarsi e praticare una sana attività sportiva, ma anche una biblioteca di quartiere (La Librineria) in cui poter leggere, studiare, o partecipare ad eventi culturali e ludico-ricreativi. Ecco perché tutte le attività della manifestazione del 12 aprile saranno come da nostra consuetudine gratuite, ma in Piazza troverete degli appositi contenitori dove poter lasciare il vostro contributo, e tutto il ricavato della giornata sarà integralmente devoluto al Campo San Teodoro Liberato. Tutto il giorno si potranno acquistare libri vecchi e nuovi nel Mercatino del Lettore e nel Bookshop Gammazita, oppure barattare tra lettori libri e testi presso il Tavolo dello Scambio, o semplicemente prendere in prestito i volumi della biblioteca di Piazza dei Libri. La nostra coloratissima piazzetta, inoltre, sarà allestita per l’occasione con i versi del MeP, il silenziosissimo “Movimento per l’Emancipazione della Poesia”.

Piazza dei LibriA seguire il programma dettagliato della manifestazione:

11:30-13:30 le attività per i più piccini mentre i genitori possono godere dello spazio offerto dalla biblioteca all’aperto Laboratorio di Libri Origami condotto da La Librineria Laboratorio di Teatro e Marionette condotto da Centro Iqbal Masih e dalla docente di Commedia dell’Arte Marzia Ciulla Laboratorio di scultura condotto da Federica Ciulla, giovane scultrice nissena

13:30-15:00 Jam session di musica tradizionale siciliana, con musicisti provenienti da tutta la Sicilia accompagnati dai loro strumenti artigianali, e una piccola dimostrazione dei corsi di viola, violino e marranzano Pranzo sociale a cura della sapiente cucina di Rocket from the Kitchen, con un menù casereccio speciale dedicato ai bambini.

15:30-19:00 Estemporanea d’arte che si prolungherà per tutto il pomeriggio: pittori e non solo coloreranno Piazza dei Libri con opere originali che potranno essere acquistate

16:00-17:00 Presentazione interattiva dell’ultimo libro della scrittrice Erica Donzella “Lucky Strike”. Lettura dei versi della poetessa a cura dell’attrice Claudia Petrino In contemporanea laboratorio di rugby per bambini al Castello Ursino a cura dei Briganti.

17:00-18:00 Lindy Hop e la scuola “Sicilyinswing” di Enzo Mercuri & Valeria Catania e la performance danzante a ritmo di swing
18:00-22:00 Aperitivo musicale con il DJ7 di Jan MC Fly, nome d’arte del musicista e scrittore Janpaolo Peritore, che selezionerà per noi pezzi rock’n’roll, surf, garage e punk rock.

L'albero del LettoreAl calar del sole performance di fuoco.

I protagonisti de “La Domenica del Lettore”, evento mensile firmato Piazza dei libri & Gammazita, e che questo mese sarà realizzato in collaborazione con i Briganti Rugby Librino, restano i libri, la diffusione della cultura e della lettura, dell’arte, la partecipazione e la riappropriazione dal basso degli spazi urbani.
Gammazita e i Briganti Rugby vi aspettano il 12 Aprile a Piazza Federico di Svevia per una bella domenica da trascorrere in compagnia dei libri e di tutta la nostra allegria

Scheda Evento
Titolo: “Quei Briganti dei Lettori” – La Domenica del Lettore di aprile
Date: 12 aprile 2015
Orari: dalle 11.30 alle 22.00
Luogo: Piazza Federico di Svevia, 95121, Catania
Coordinate navigatore:
Latitudine: 37.499828037° 29′ 59.38” N
Longitudine: 15.084509015° 5′ 4.23” E
Biglietto: gratuito

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.