Carmen Consoli: “L’abitudine di tornare” a Catania.

Condividi questo articolo?

carmen-consoliDi Michele Creazzola

La cantantessa torna nella sua città per presentare il suo nuovo album…si prevede un pienone.

I suoi fans, e non solo, attendevano l’uscita di questo disco dopo oltre cinque anni di assenza dalle scene musicali. Sebbene lo avesse ribadito in più di un’intervista, nessuno immaginava una pausa così lunga poiché, se non c’era l’album in uscita, la si vedeva alle prese con svariati progetti: tournée internazionali, numerosi concerti, organizzazione di festival ma questa volta qualcosa è cambiato, la rockeuse siciliana si è concessa del tempo per se stessa ed è diventata mamma. A stravolgere il luogo comune, secondo il quale il piacere dell’attesa sarebbe maggiore della gioia del dono ricevuto, ci ha ben pensato Carmen Consoli consegnando alla musica italiana, oltre che ai suoi ammiratori, uno dei suoi migliori lavori discografici. Dieci tracce che raccontano l’ umanità a tutto tondo rappresentata soltanto da personaggi femminili per un escamotage di scrittura, come spesso lei stessa ribadisce. Nell’opera si decantano l’amore, le vicende di vita quotidiana, le storie della nostra epoca. Testi originali e arrangiamenti di qualità costituiscono l’album dalle sonorità elettro-acustiche di cui ci sarà modo di parlare ancora.

Questa sera, giovedì 29 gennaio, alle 19,00 presso la Feltrinelli di Catania avrà luogo il “firma-copie” de “L’abitudine di tornare”.

Stando alle previsioni, e a quanto è già avvenuto nelle altre città, dobbiamo aspettarci una vera e propria presentazione del disco con l’esecuzione unplugged, chitarra e voce, di alcune tracce che la dell’album.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.