La diffusione del caos

Condividi questo articolo?

caosDi Guido Di Stefano

Salva l’ordine e l’ordine ti salverà”: il più grande insegnamento dei  Romani che furono capaci di costruire l’impero più grande e duraturo che la storia ricordi; di quei Romani primo e unico popolo che ha avuto l’ardire ed il potere di chiamare “Mare nostrum” tutto il Mediterraneo; di quei Romani che poterono vantarsi di avere “pacificato” tutto il mondo (allora conosciuto) sicché si scrisse a tal proposito “toto orbe in pace composito”.

Chissà perché molti pseudo-emuli applicano solamente e acriticamente  il loro “Divide et impera”: forse non hanno studiato bene la storia, poiché la divisione premia con l’impero (stabile) solo se si riesce a “salvare” sempre e comunque l’ordine, ad ogni livello.

Molti si definiscono statisti illuminati, leaders carismatici, registi insuperabili, “grandi” insomma e come dimostrano il loro valore? Appannati dal delirio di “ossequiata” onnipotenza e nell’illusione dell’eternità delle loro stirpi (per lo più effimere) si prodigano per la diffusione del caos, la distruzione di ogni ordine, la cancellazione del diritto e dello stato di diritto, l’annichilimento dell’uomo, da loro relegato al rango di macchina-strumento del loro potere e della loro ricchezza.

Tanto se molte cose sfuggono al loro controllo sono altri che pagano, sono altri popoli che per primi vanno incontro ai disastri.

Guerre e disordini nel Mediterraneo? Pazienza, se è necessario daremo una mano ai Siciliani!

Effetti economici di sanzioni e contro sanzioni? Nessun problema per Roma e Bruxelles: ultimamente Palermo ha restituito e regalato miliardi di euro alle due capitali. E nessun problema per Washington: Palermo non bussa alla cassa.

I Siciliani viaggiano verso il disastro e la fame? Ma che dite: hanno il sole, il mare ed i “puri”!

E se non bastasse su loro vigilano gli occidentali amorevoli occhi.  Questo almeno ci viene inculcato. Sarà vero? Non sappiamo proprio, anzi a volte temiamo che sia forzatamente relegata nei ruoli di covo coloniale, di reprobi e di cassa “continua” (nel solo senso della spoliazione)  questa nostra bellissima terra che fu provincia (tale era uno Stato “sovrano”) e granaio di Roma.

Non la Roma di ora ma quella di allora, popolata da fieri “cives” (cittadini) che tennero sempre segrete le loro origini ed il primitivo nome.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.