Cose di Casa nostra: oderint, dum metuant.

Condividi questo articolo?

DanteDi Guido Di Stefano

“Oderint, dum metuant” avrebbe detto Caligola, l’imperatore.

Disistimava il Senato al punto che gli fu attribuita la nomina del suo cavallo “Incitatus” a senatore Avevamo: sembra che sia un mito derivato da una sua esternazione sul reale valore e sulla effettiva utilità (o produttività) del Senato, più propenso alla conservazione dei propri privilegi che alle cure dello stato e dei cittadini (o come si diceva allora la “res publica”).

Di lui ci è stata tramandata un’immagine tutta al negativo, sicché pochi sanno che fu lui ad onorare tutti gli impegni finanziari assunti da Tiberio e lui stesso (definito spendaccione e dilapidatore delle risorse pubbliche) sgravò il carico fiscale sui contribuenti.

Si sa: la storia si ripete e da buona maestra insegna a commettere i passati errori in maniera diversa. Cambiano i tempi, cambiano i costumi, si evolve l’universo ma in definitiva nulla cambia perché l’uomo è una costante, nel bene e nel male.

Non abbiamo imperatori in casa costra.

Nessuno è disposto ad affrontare apertamente l’odio dei sudditi (cittadini elettori) né tantomeno è in condizione di alleggerire effettivamente il carico fiscale: per l’odio è indispensabile una incosciente temerarietà e per il sollievo fiscale poco o nulla serve il taglio dei servizi e delle utilità sociali.

…E nessuno ammetterà mai che preferisce elevare ad alti incarichi (politici e dirigenziali non necessariamente distinti) “i cavalli amici” piuttosto che esseri umani liberi e (in quanto tali) riottosi e disubbidienti.

 Come mascherare le vocazioni imperiali?

…Semplice: “divide et impera”.

…Ed i mezzi di comunicazione di massa disponibili (tv, radio (?), giornali, internet) consentono un rapido conseguimento dell’obiettivo.

Certo non si sente il famoso “oderint, dum metuant”di svetoniana memoria. La prassi è apparentemente più raffinata: “maledico aut benedico, dum metuant”.

E giù fango a palate per i più e sperticati elogi ad personam per pochi intimi.

Sicilia terra di mafia e di corruzione; amministrazione in mano della mafia e dei corrotti; cittadini dissenzienti mafiosi genetici o manovrati dalla mafia; denunce-condanna ancora al vaglio della magistratura; assoluzioni e certezza di totale innocenza per i “vicini”; spinte per dirottare fondi a salvezza degli intimi; dipendenti incapaci e nullafacenti; cittadini rapaci; i virtuosi; di tutto e di più: abbiamo sentito, abbiamo letto, abbiamo sofferto.

…I cittadini? L’un contro l’altro armato!

Nel bailamme consequenziale il leit-motiv è diventato: via la burocrazia, via i burocrati!

Ma leggi, regolamenti, direttive, circolari, lettere minatorie ai dipendenti non sono prodotte dai politici e dai loro sodali fiduciari? O sono piovuti dal cielo? O sono il prodotto cervellotico di quei nullafacenti agli sportelli ad affrontare un pubblico reclamante o alle scrivanie ad allineare montagne di carte prescritte dai potenti di turno?

Vorremmo richiamare l’attenzione dei nostri politici che tuonano (senza nulla fare) contro i (piccoli) burocrati e dei loro sodali su qualche particolare “piccolo ed insignificante” (per quelli che ignorano).

Si tira sempre in ballo l’estero. Ma i nostri “soloni” evidenziano a dovere che ci sono stati con circa tremila leggi (e in essi è permesso tutto quello che non è proibito), qualcuno con circa cinquemila leggi (ed ivi è proibito quello che non è permesso) e l’Italia con una base di 150.000 leggi (più tutti i “correttivi” illuminati).

Aggiungiamo anche le leggi regionali ed ecco il quadro: a tinte fosche.

Di chi è la colpa dei ritardi?

Proprio degli esecutori (che pagano ogni errore, svista, inadempienza, abuso, corruzione) o piuttosto delle vette (politici e collegati che per lo più non rispondono a pieno del proprio operato)?

Esecutori contro utenti, utenti contro esecutori tutti accomunati però su un detto da leggenda metropolitana: “la legge per gli amici si interpreta e per gli altri si applica”.

D’altra parte con più di 150.000 leggi (con annessi, connessi e derivati) c’è poco da stare allegri.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.