Papa Francesco. La carezza di un padre

Condividi questo articolo?

Papa FrancescoMaria Di Lorenzo è una giornalista e una scrittrice, che da anni si occupa di saggistica di spiritualità. Le ricerche di Maria De Lorenzo sono sempre molto accurate ed evidenziano la capacità della scrittrice di entrare in stretta relazione con i personaggi che vengono presentati e con gli eventi che vengono narrati. Papa Francesco.

La carezza di un padre è un libro esemplare, da questo punto di vista. Maria Di Lorenzo disegna il profilo biografico e spirituale di papa Francesco con tocco lieve e significativa capacità di entrare in empatia, con il papa e con i propri lettori, perché, da buona romana e convinta fedele, riesce bene a fare proprie le vicende che racconta. Il profilo che viene furi da questo libro ci riferisce quindi di un grande uomo, capace delle rivoluzioni più profonde, sempre realizzate con la forza della sua fede incrollabile. I tratti essenziali che contraddistinguono papa Francesco sono pertanto la tenerezza, la dolcezza unite alla fermezza e alla coerenza. Aspetti, questi, che si traducono invariabilmente in uno stile di vita sobrio, mai sopra le righe, che ci aiutano a comprendere l’intensa personalità di “padre Jorge”, come ancora ama definirsi papa Francesco.

Una immagine di questo straordinario papa sembra allora prevalere su tutte le altre: le scarpe sformate, nere, che il cardinale Bergoglio usava quando andava a trovare i più poveri tra i poveri, nei sobborghi di Buenos Aires. Quelle stesse scarpe accompagnano papa Francesco per le vie del mondo.

Massimiliano Magnano

PAPA FRANCESCO. LA CAREZZA DI UN PADRE

MARIA DI LORENZO

Edizioni Dell’Immacolata, Borgonuovo di Sasso Marconi (BO) 2013

pp. 138 – € 12,00

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.