Inaugurato il ciclo di Seminari sulla Lingua Siciliana

Condividi questo articolo?

seminario1

Nel salone conferenze di Palazzo Platamone (Palazzo della Cultura) a Catania, il prof. Alberto Varvaro ha aperto il ciclo di Seminari sul tema la “Sicilia linguistica”, promosso  e organizzato dall’Istituto per la Cultura Siciliana e dalla Fondazione Verga.  L’argomento che il prof. Alberto Varvaro ha trattato  è stato “La Sicilia linguistica”.

Grande partecipazione di studenti universitari delle Facoltà umanistiche dell’ateneo catanese, e presenze di autorevoli studiosi e docenti alla inaugurazione del ciclo dei seminari, dal professore Giarrizzo al professore Mineo. Il saluto del rettore Pignataro è stato portato dal preside della Facoltà di Lettere, prof. Pioletti, e il saluto del sindaco di Catania dall’assessore alla Cultura Licandro. La presentazione dei seminari è stata tenuta dalla professoressa Gabriella Alfieri, presidente della Fondazione Verga, e dal professore Luigi Maiolino, direttore dell’Istituto per la Cultura Siciliana, mentre il professore Alberto Varvaro è stato presentato dalla professoressa Margherita Spampinato.

seminarioCon questi Seminari – ha affermato la prof.ssa Gabriella Alfieri – si intende valorizzare il linguaggio isolano nelle sue molteplici varietà storico-linguistiche di volgare neolatino, dialetto e italiano regionale e nei suoi molteplici usi comunicativi (politico-economici, religiosi, letterari, amministrativi, popolari). Gli incontri tratteranno, in ordine cronologico, le dinamiche linguistico-culturali delle varie epoche, dalla Sicilia normanna, sveva e angioina, a quella spagnola e poi borbonica e italiana, mettendo in valore il ruolo del linguaggio come risorsa comunicativa e identitaria nella storia isolana”.

L’Istituto per la Cultura Siciliana – ha dichiarato il prof. Luigi Maiolino – si è proposto, in sinergia con la Fondazione “Verga”, di ripercorrere con i Seminari in programma il ruolo che il linguaggio ha assunto, correlandosi  alle altre variabili sociali, etiche ed etniche, nel “cesellare” la storia della comunità siciliana”.

I Seminari – che avranno cadenza mensile, il prossimo sarà tenuto il 5 dicembre dal professore Rosario Coluccia, Storico della Lingua e Filologo, Università del Salento, e Accademico della Crusca- concernono gli “Aspetti e la storia culturale e linguistica della Sicilia nelle diverse epoche”.

Il programma dei Seminari si prefigge l’obiettivo di portare la storia del patrimonio culturale, letterario e linguistico siciliano al di fuori dei tradizionali circuiti accademici per renderlo accessibile a un più vasto pubblico. L’attuazione del progetto di divulgazione culturale prevede l’intervento di autorevoli studiosi di linguistica e di filologia italiana in genere che con i loro contributi potranno identificare e illustrare i molteplici fattori di variabilità che hanno segnato la storia socio-comunicativa della Sicilia.

I Seminari vedranno la partecipazione di esperti e cultori delle tematiche che saranno trattate, quali la prof.ssa Gabriella Alfieri, Storica della lingua (Università di Catania) e Accademica corrispondente della Crusca, la prof.ssa Giovanna Alfonzetti (Università di Catania), il prof. Joseph Brincat (Università di Malta), il prof. Rosario Coluccia, Storico della Lingua e Filologo (Università del Salento) e Accademico della Crusca; il prof. Giovanni Ruffino, Linguista e dialettologo (Università di Palermo) e Presidente del Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani di Palermo, la prof.ssa Rosaria Sardo (Università di Catania), il prof. Salvatore Sgroi (Università di Catania), il prof. Pietro Trifone (Università “Tor Vergata” di Roma, il prof. Salvatore Trovato (Università di Catania), la prof.ssa Margherita Spampinato, Filologa Romanza (Università di Catania).

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.