Anche a Catania il progetto Pedibus

Condividi questo articolo?

Valentina ScialfaA scuola a piedi in assoluta sicurezza. È l’obiettivo del progetto “Pedibus” che sarà presentato lunedì prossimo 11 novembre alle 10,30 nella Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti dagli assessori alla Scuola Valentina Scialfa e alla Mobilità Rosario D’Agata e da Valerio Ferlito, direttore del progetto approvato nell’ambito degli accordi di promozione e di valorizzazione della mobilità sostenibile sottoscritti dal Comune di Catania con il Ministero dell’Ambiente.

Il progetto – ha spiegato Valentina Scialfa – sperimentato in diverse città italiane, nasce per educare i bambini delle scuole primarie a recarsi a scuola a piedi garantendo maggior sicurezza e controllo sui tragitti. L’obiettivo perseguito è molteplice: contribuire al miglioramento della qualità della vita nell’ambiente urbano, educare al movimento e favorire il processo di crescita dei bambini sotto l’aspetto dell’autonomia e della responsabilità”.

Il progetto – ha aggiunto D’Agata – prevede che i bambini delle elementari, seguendo un percorso stabilito, vadano a scuola e ritornino a casa in gruppo, a piedi ovviamente, accompagnati da due adulti che aprono e chiudono la fila”. Nel corso dell’incontro con i giornalisti saranno illustrati i dettagli dell’iniziativa su cui si punta anche per decongestionare il traffico nelle ore di punta e per fare diventare più vivibile la nostra città.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.