Weekend di Protezione Civile a Catania

Condividi questo articolo?

lancia-ardea-ambulanzaProtezione civile: da venerdì 18 a domenica 20 ottobre esercitazione per testare soccorsi in caso di sisma

L’operazione presentata nel Palazzo degli elefanti dall’assessore Bosco. Saranno coinvolti Prefettura, Questura, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Corpo forestale, personale del Comune e delle Partecipate e mille volontari

Testare il piano di emergenza comunale con la simulazione di interventi conseguenti a un ipotetico sisma di magnitudo 5.8 della scala Richter. Questo l’obiettivo dell’esercitazione in programma a Catania venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 ottobre, organizzata dalla Protezione civile del Comune in collaborazione con l’Associazione Misericordia San Leone e l’Ugem Sicilia delle Misericordie e le strutture comunali di volontariato di protezione civile e con l’assistenza del Dipartimento nazionale di Protezione civile.
L’iniziativa è stata presentata in sala giunta di Palazzo degli Elefanti dall’assessore alla Protezione civile Luigi Bosco, che ha sottolineato come la sicurezza sia “al centro dell’azione dell’Amministrazione”.
L’esercitazione partirà alle 12 di venerdì, quando si dichiarerà la registrazione di una scossa di gradi 5.8 della scala Richter della durata di 45 secondi, e il Sindaco, autorità comunale di Protezione civile, attiverà le strutture del Centro operativo comunale (Coc), coordinato dal presidente del coordinamento comunale del volontariato.
Saranno utilizzati 150 mezzi, ambulanze comprese, e unità cinofile. Cento funzionari si muoveranno all’interno di 35 ipotetici scenari e altrettanti interventi diurni e notturni saranno diretti dalla centrale operativa della Protezione civile comunale.

Programma e luoghi dell’esercitazione

Venerdì 18, a partire dalle 15.30, Chiesa San Leone, Palacatania, parcheggio cimitero, mercato San Giuseppe la Rena, Piazzale Sanzio, alcuni centri commerciali (Porte di Catania, Ikea, ecc.)

Sabato 19, dalle 8, scuole Campanella Sturzo, Giovanni XXIII, Pizzigoni, Alighieri e Carducci, Biscari-Martoglio, e dalle 13 Porto Borgo e Porto Rossi di Ognina, Parrocchia Maristella, Ast, Capitaneria Porto, Nesima piscina, Circumetnea, Boschetto Plaia, Ast piazzale esterno, nella notte, Villa Bellini, piazza Borgo, piazza Vicerè, Parco Gioeni, Parcheggio Vulcania, Asse dei servizi, Archi della Marina;

Domenica 20 mattina, interventi negli edifici di piazza Duomo (Palazzo degli Elefanti, Palazzo dei Chierici, Cattedrale), e chiusura delle operazioni alla presenza di tutte le forze coinvolte nell’esercitazione.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.