Catania: insediato il Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Commercialisti e Contabili

Condividi questo articolo?

fallica concetta presidenteIl 22 ottobre presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania si è insediato il primo Consiglio Di Disciplina Territoriale  

Dopo la nomina dei suoi componenti ad opera del Presidente del Tribunale di Catania, Dott. Bruno Di Marco,  in attuazione dell’art. 3 comma 11 del “Regolamento che disciplina i criteri di proposta dei candidati e le modalità di designazione dei componenti dei Consigli territoriali degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, si è riunito, in prima seduta, il Consiglio Di Disciplina Territoriale dell’ODCEC di Catania.

Durante la prima riunione è stata nominata Presidente la Rag. Fallica Concetta e Segretario il Dott. Trapani Vincenzo Giancarlo. Con l’insediamento, il Consiglio di Disciplina Territoriale è entrato nei suoi pieni poteri.

trapani vincenzo giancarlo segretarioIl nuovo sistema disciplinare prende origine dalla legge di riforma degli ordinamenti professionali DPR  7 agosto 2012 , n. 137,  ed è improntato alla terzietà dell’organo disciplinare e a maggiori garanzie per l’incolpato. Mentre prima dell’insediamento del Consiglio di Disciplina Territoriale, tutta l’azione disciplinare nei confronti degli iscritti all’ODCEC veniva svolta dal Consiglio dell’Ordine, ora viene promossa da un organo terzo, nominato dal Tribunale, fra iscritti e non, con incompatibilità per i consiglieri dello stesso ordine. Viene stabilito che il procedimento disciplinare deve svolgersi secondo i principi di imparzialità e buon andamento dell’azione amministrativa, nel rispetto del diritto del contraddittorio. Si tratta, infatti, di un procedimento amministrativo, con caratteri peculiari, essendo volto all’accertamento di una responsabilità giuridica quale quella disciplinare.

Le problematiche disciplinari che il consiglio dovrà affrontare saranno quelle relative al rispetto del codice deontologico della professione, all’obbligo della formazione permanente, al rispetto del pagamento delle quote annuali.

Fanno parte del Consiglio Disciplinare Territoriale 15 Membri effettivi: Arcangeli Mirco, Astorina Giovanni Luca Rosario, Cacopardo Rosario Antonio Giovanni, Calì Gaetano, Caliò Franco, Cunsolo Roberto, Fallica Concetta, Ferrari Carlo, Gagliano Francesco Salvatore, Garra Rosario Maria, Nici Gesualda, Raciti Angelo, Spampinato Vincenzo, Trapani Vincenzo Giancarlo, Zocca Antonino.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.