Oggi i test per l'ammissione a Medicina e Chirurgia

Condividi questo articolo?

test-numero-chiusoSono ben 3.486 i candidati alla prova unica di accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria (a numero programmato nazionale) dell’Università di Catania contro i 316 posti programmati per l’A.A. 2013/2014 cui si aggiungono 2 posti riservati a studenti extracomunitari e 2 a studenti cinesi. Per Odontoiatria, “in palio” ci sono soltanto 23 posti, più 1 per extracomunitari e 1 per cinesi.

La prova si svolge presso il centro fieristico delle Ciminiere di viale Africa. Non è possibile introdurre oggetti quali penne, borse, zaini, libri, appunti, carta, telefoni cellulari, calcolatrici palmari o altra strumentazione analoga, pena l’annullamento della prova.

Tra le novità di quest’anno, introdotte dai ministri Profumo e Carrozza, c’è anche la valorizzazione del voto di diploma ai fini del punteggio complessivo da attribuire a ciascun candidato, secondo delle tabelle ministeriali di valutazione del percorso scolastico. Nel conteggio finale, chi ha preso più di 80 all’esame di maturità potrà quindi raccogliere tra 1 e 10 punti, da sommare al risultato del test sostenuto. Sarà poi il Cineca, cioè il consorzio delle Università italiane, computando il punteggio totale ottenuto da ciascun candidato, a stilare la maxi graduatoria unica nazionale, in base alla quale gli studenti saranno distribuiti fra le varie sedi indicate come preferite.

A Palermo sono 3.574 candidati per 430 posti disponibili. La prova si effettua al viale delle Scienze.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.