Da venerdì 27 a domenica 29 settembre a Catania tre giorni di concerti e laboratori

Condividi questo articolo?

MWF 2013 locandinaA3smallLa V edizione del Marranzano World Festival è ormai alle porte.

Da venerdì 27 a domenica 29 settembre a Catania tre giorni di concerti e laboratori e incontri con ospiti da Sicilia, India, Marocco, Palestina, Senegal, Guinea, Canada.

Dopo avere indagato nelle scorse edizioni diverse tipologie di strumenti musicali, questa volta rivolgiamo l’attenzione alla voce ed alle tecniche vocali utilizzate nei repertori tradizionali dalla Sicilia all’Africa, dal Mediterraneo all’India. La voce come archetipico strumento musicale, dalle innumerevoli e molteplici capacità timbriche ed espressive, ma anche come destinatario e catalizzatore delle risorse sonore di altri strumenti, i cui repertori sono spesso centrati proprio sull’accompagnamento del canto, come appunto – non a caso – il marranzano.

Oltre ai concerti, il programma prevede un piccolo ciclo di laboratori pratici e incontri che permetteranno di avviare un percorso di approfondimento sui repertori e le tecniche esecutive del canto nella tradizione classica dell’India del Nord, nella ricca e variegata cultura musicale del Marocco, e nella tradizione popolare siciliana.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.