Catania inaugura domani Mercato delle pulci in piazza Dante

Condividi questo articolo?

SONY DIGITAL CAMERADomenica 1 settembre apre a Catania il Mercato delle pulci di piazza Dante e dei 252 stalli attualmente a disposizione  non è stato necessario, per il momento, attivarne altri – ne sono stati assegnati in tutto 228, 86 operatori storici e il resto giornalieri.

L’assegnazione –ha spiegato l’assessore alle Attività produttive Angela Mazzola– è avvenuta, come era stato annunciato, per sorteggio. Le richieste che abbiamo ricevuto sono state decisamente inferiori ai numeri che erano stati prospettati. Possiamo soltanto ipotizzare che coloro i quali non hanno presentato domanda non avevano alcuna intenzione di mettersi in regola. Noi comunque abbiamo ancora molti stalli a disposizione di tutti coloro i quali hanno intenzione di rientrare nella legalità. Con gli altri saremo inflessibili”.

Piazza Dante CataniaPer permettere lo svolgimento del mercato, nella piazza Dante è stata istituito – in via sperimentale fino al 31 dicembre del 2013 – il divieto di sosta dalla mezzanotte del sabato alle 18 della domenica. Negli stessi orari è stato istituito anche il divieto di transito tranne che per le auto dei residenti e per i mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine. Gli operatori potranno entrare nella piazza con i loro furgoni per scaricare la merce e poi dovranno parcheggiare in piazza Aricò.

L’Utu, l’ufficio traffico urbano, ha provveduto fin da giovedì a montare la nuova segnaletica nella piazza, mentre lo spazio degli stalli è stato delimitato segnando, con speciali vernici, soltanto gli angoli e il numero.

Abbiamo già –ha aggiunto l’assessore Mazzola– una mappa planimetrica con l’elenco completo degli assegnatari e la posizione dei transennamenti per l’accesso alla piazza, sorvegliati da pattuglie dei Vigili urbani. La domenica, poi, a partire dalle 6 del mattino, gli impiegati dell’assessorato, che finora hanno lavorato in maniera eccellente, saranno presenti sulla piazza per dare supporto e spiegazioni agli operatori e per controllare che tutto si svolga senza problemi. Il servizio d’ordine sarà svolto dalla Polizia municipale e dalla Questura, che ringraziamo fin da adesso per il supporto. D’altronde quella della riorganizzazione dei mercati rappresenta una battaglia di civiltà oltre che di legalità”.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.