Bianco: facciamo dei croceristi gli ambasciatori di Catania

Condividi questo articolo?

Via Etnea - notturnaMessi a punto i dettagli del “Piovono turisti- Operazione San Lorenzo”. In arrivo 12.500 persone nel Porto. Licandro: “Nuova filosofia dell’accoglienza”. Un’app gratuita per conoscere musei e negozi, che saranno aperti, come le principali chiese, per l’intera giornata.
Per accogliere i 12.500 croceristi che sabato prossimo sbarcheranno nel porto di Catania per visitare la città in quella che è stata battezzata “Piovono turisti – Operazione San Lorenzo”, l’Amministrazione comunale ha stilato un programma studiato fin nei minimi dettagli. Come il fatto che, durante una pulizia straordinaria del centro storico prevista per venerdì, le strade saranno perfino profumate. Di zagare naturalmente.

Le 12.500 persone sono i passeggeri di tre grandi navi da crociera – la Celebrity Silhouette (Royal Caribbean), da 320 metri, la Costa Favolosa (Carnival Cruises) da 291 metri e la Mein Schiff 2 (Royal Caribbean) da 262 metri – che giungeranno nel porto di Catania alle 7 del mattino e rimarranno in città fino alle 19.
“Sperimenteremo – ha spiegato Orazio Licandro, assessore ai Saperi e alla Bellezza condivisa – una nuova filosofia dell’accoglienza che potremmo definire olistica. Sotto il coordinamento dell’Amministrazione comunale, è l’intera città che deve essere coinvolta nell’occuparsi, in tutte le sue espressioni, dei turisti: dagli esercenti agli addetti alle strutture ricettive ed enogastronomiche, da chi produce e offre cultura fino ai comuni cittadini. Turismo e cultura sono risorse fondamentali per il Rinascimento della nostra città”

Aperto, dalle ore 8 alle ore 18 lo sportello di accoglienza turistica presso la Vecchia Dogana.

Orari di apertura dei siti interessati dal percorso

Palazzo della Cultura
– dalle ore 8,00 alle ore 19,00 apertura con visite guidate all’interno del palazzo e delle mostre:
– “Etna Patrimonio Unesco” mostra di Antonio Parrinello
– “Agosto… con Agata” collettiva di Pittura, grafica e fotografia
Castello Ursino
– dalle ore 9,00 alle ore 19,00 apertura con possibilità di visite guidate, all’interno, visitabili le collezioni civiche
Museo Belliniano ed Emilio Greco
– dalle ore 9,00 alle ore 18,00 apertura con possibilità di visite guidate all’interno, visitabili le collezioni civiche;
Chiesa monumentale di San Nicolò all’Arena
– dalle ore 9,00 alle ore 18,00 apertura con possibilità di visite guidate all’interno, visitabili l’Organo di Donato del Piano e il Sacrario dei Caduti della I° Guerra Mondiale.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.