I catanesi Beretta e Castiglione sottosegretari

Condividi questo articolo?

Enrico LettaIl Consiglio dei Ministri ha nominato 40 Sottosegretari, nei limiti imposti dalla legge. Dei nuovi Sottosegretari, dieci assumeranno le funzioni di Viceministro. Nella lista ci sono i due catanesi, Giuseppe Beretta e Giuseppe Castiglione. Ai Sottosegretari parlamentari, come già annunciato dal Presidente del Consiglio nel discorso alle Camere, non sarà corrisposto lo stipendio aggiuntivo. Inoltre gli uffici di diretta collaborazione dei Viceministri saranno ridotti e uniformati a quelli dei Sottosegretari, con la conseguenza che non ci sarà alcun costo aggiuntivo collegato alla suddetta nomina. Di seguito l’elenco dei nuovi Viceministri e Sottosegretari.

Alla Presidenza del Consiglio c’è, Giovanni Legnini (Editoria e Attuazione Programma), Sesa Amici (Rapporti con il Parlamento e coordinamento attività di Governo), Sabrina De Camillis (Rapporti con il Parlamento e coord. attività Governo), Walter Ferrazza (Affari Regionali e Autonomie), Micaela Biancofiore (Pari Opportunità), Gianfranco Miccichè (Pubblica Amministrazione e Semplificazione).
Al ministero dell’Interno ci sono Filippo Bubbico (Viceministro) con Domenico Manzione e Giampiero Bocci.
Agli Affari Esteri Lapo Pistelli, Bruno Archi e Marta Dassù (tutti e tre viceministro), con Mario Giro.
Alla Giustizia due soli sottosegretari: Giuseppe Beretta e Cosimo Ferri.
Alla Difesa ci sono la Pd Roberta Pinotti e il pidiellino Gioacchino Alfano.
All’Economia e Finanze Stefano Fassina (Viceministro per il Pd) e Luigi Casero (Viceministro per il Pdl), Pierpaolo Baretta (Pd) e Alberto Giorgetti (Pdl).
Allo Sviluppo Economico c’è Carlo Calenda (Viceministro, esponente di ItaliaFutura in quota Scelta Civica) e Antonio Catricalà (Viceministro, già sottosegretario con Monti), più la pidiellina Simona Vicarie Claudio De Vincenti, vicino al Pd.
Alle Infrastrutture e Trasporti c’è il sindaco di Salerno del Pd Vincenzo De Luca (Viceministro), con Erasmo De Angelis e Rocco Girlanda (Pdl).
Alle Politiche Agricole Forestali e Alimentari c’è il segretario Pd lombardo, Maurizio Martina con Giuseppe Castiglione.
All’Ambiente, Tutela del territorio e del mare c’è il pidiellino Marco Flavio Cirillo.
Al Lavoro e Politiche Sociali confermata Cecilia Guerra (come Viceministro), con Jole Santelli (Pdl) e Carlo Dell`Aringa. All’Istruzione, Università e Ricerca il pidiellino Gabriele Toccafondi, confermato Marco Rossi Doria (quota Pd), e Gianluca Galletti (Scelta Civica, quota Udc).
Ai Beni, Attività culturali e turismo ci sono Simonetta Giordani e la deputata di Scelta Civica Ilaria Borletti Buitoni.
Alla Salute Paolo Fadda.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.