18 e 19 maggio, a Catania, "La bella gitana"

Condividi questo articolo?

Ornella-GiustiSabato 18 maggio ore 18 e ore 21 e domenica 19 maggio ore 18. al teatro Fellini di Catania, via Enna 26, sarà rappresentato “La bella Gitana”, spettacolo ha debuttato il 24 agosto 2010 a Gravina di Catania e il 19 marzo 2011 a Biancavilla, a Francofonte il 7 Agosto 2011 e a Recanati il 21 agosto 2011, Ragusa 16 Dicembre 2011, Rassegna Palchi Diversi 7°edizione 2011/2012 Ragusa 9 marzo 2012. Sciacca film festival 26 agosto 2012 , Castello di Brucoli (sr) 30 agosto 2012 , Teatro Skenè di Roma 23 e 24 Febbraio 2013, ottenendo un grande successo di pubblico e delle ottime critiche.
Lo spettacolo è scritto e interpretato da Ornella Giusto che si è affermata negli ultimi anni come attrice di grande spessore artistico oltre che di indubbio talento poetico. Lo spettacolo è un monologo. One women show. Il mistero del doppio presente in ogni essere umano sembra trovare risposta in questo scherzo poetico – sentimentale; senza alcuna pretesa di dare soluzioni ma solo con la modesta ambizione di raccontare una storia di scissione, di ambiguità e contrapposizione, che alla fine trovano umana sintesi nella ritrovata fusione della lingua siciliana
Ornella e Nella sono due donne all’interno di un corpo esplosivo, in cerca di passione e di poesia, di gioco e d’amore, nella continua rincorsa a escludere l’altra tentando di affermare il proprio lato a discapito dell’altro. La storia di Ornella – Nella si rispecchia nella poesia e nel gioco, nel dialogo interrotto delle due, nei contrasti forti e aspri che le vedono protagoniste di una disputa sul filo della memoria, di un passato fanciullesco che torna prepotente a minare le certezze della donna di oggi. E sullo sfondo, ma nemmeno tanto, appena un poco indietro, a raccogliere i loro bisticci, la terra siciliana, il suo dialetto, la sua forza magnetica, il suo potente e maestoso sigillo che non abbandona più chi ha avuto il destino di nascervi.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.