Laura Boldrini (SEL) è Presidente della Camera

Condividi questo articolo?

Laura-BoldriniLaura Boldrini, esponente di “Sinistra ecologia e libertà”, è stata eletta presidente della Camera. Il suo nome come candidata del centrosinistra alla presidenza della Camera era stato annunciato questa mattina ai parlamentari democratici dal segretario del Pd, Pier Luigi Bersani.

Dopo le tre votazioni andate a vuoto ieri, per la prima votazione di oggi, terminata con l’elezione di Boldrini, era richiesto un quorum più basso: sufficiente la maggioranza assoluta dei voti, contando anche le schede bianche. La deputata di Sel Laura Boldrini è nata a Macerata il 28 aprile 1961, laureata in giurisprudenza, già Funzionario portavoce dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, è stata eletta nella circoscrizione XXV (Sicilia 2).

Laura Boldrini è la terza donna a presiedere Montecitorio, dopo Nilde Iotti e Irene Pivetti. A Roberto Fico, candidato del Movimento 5 stelle, sono andati 108 voti, uno in meno rispetto a quelli di cui dispone il Gruppo, e un lungo applauso dei deputati 5 Stelle. Un voto per Dario Franceschini (Pd), Andrea Romano (Lista Civica), Micaela Biancofiore (Pdl), Gianluca Buonanno della Lega.

Le schede bianche sono state 155, le nulle 10, mentre i voti dispersi sono stati 18.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.