L’argentino Jorge Mario Bergoglio è il nuovo Papa: si chiamerà Francesco

Condividi questo articolo?

Papa Francesco IAl quinto scrutinio, alle 19.06 è stato eletto il nuovo Pontefice: alla fumata bianca da Piazza San Pietro si è alzato come un boato l’entusiasmo dei fedeli e le campane delle chiese della Capitale hanno suonato a festa.

Il nuovo Papa è Jorge Mario Bergoglio e si chiamerà Francesco. È il primo Pontefice sudamericano della storia: arcivescovo di Buenos Aires, è nato il 17 dicembre del 1936. È gesuita.

È il 266° Papa della storia.

Nel giorno dedicato a San Leandro, fra l’immensa ed esultante folla di fedeli c’è stata l’inevitabile suspense che si è protratta per lunghissimi minuti, fino a quando non è stato dato l’atteso annuncio.

Erano tredici i cardinali “papabili” sui quali si era appuntata l’attenzione. Vediamoli in questo rapido elenco.

Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, 71 anni, proveniente da due diocesi che nell’ultimo secolo hanno dato cinque Papi, stimatissimo da Ratzinger, un passato in Comunione e Liberazione, ma molto restìo a farsi etichettare.

Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, 70 anni. Biblista di fama.

Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, 66 anni, il più giovane cardinale italiano.

Odilo Pedro Scherer, Arcivescovo di San Paolo, 63 anni. Guida la diocesi più grande del mondo. Portabandiera dell’episcopato brasiliano e latino.

Marc Oullett, Prefetto della Congregazione dei vescovi, 68 anni. Ex arcivescovo di Quebec, appartenente all’ordine dei Sulpiziani, sulla linea teologica di Ratzinger.

Peter Erdo, Arcivescovo di Esztergom-Budapest, 60 anni, da tre mandati, presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee (Ccee), il cui vice presidente è Angelo Bagnasco.

Christoph Schoenborn, Arcivescovo di Vienna, 68 anni. Appartenente all’ordine dei Frati Predicatori (Domenicani), ex allievo di Ratzinger a Ratisbona.

Timothy Dolan, Arcivescovo di New York, 63 anni, a capo della Conferenza episcopale degli Stati Uniti,.

Sean O’Malley, Arcivescovo di Boston, 68 anni, frate cappuccino, ha affrontato la piaga della pedofilia nella sua diocesi con pugno di ferro.

Peter Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, 64 anni. E’ arcivescovo emerito di Cape Coast.

Luis Antonio Tagle, Arcivescovo di Manila, 55 anni, il secondo cardinale più giovane del Sacro Collegio.

Francisco Robles Ortega, Arcivescovo di Guadalajara (Messico), 64 anni.

John Onaiyekan, Arcivescovo di Abuja, 69 anni.

Come accade nelle migliori competizioni, ad arrivare primo al traguardo può essere, come è accaduto, Chi non è posto nella lista. I fedeli sperano in un “Papa Buono”, la gente comune si augura che il nuovo Pontefice possa dare un vero contributo per la pace nel mondo e che possa adoperarsi per unire le religioni monoteiste ed essere elemento di grande equilibrio in un mondo che l’equilibrio ha perso da tempo.

Carlo Barbagallo

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.