“Due come noi che…” il nuovo progetto di Gino Paoli e Danilo Rea

Condividi questo articolo?

di Valeria C. Giuffrida

gino paoli e danilo rea - ph. Valeria C. Giuffrida- 2013 (2)Si chiama “due come noi che…” il nuovo progetto di Gino Paoli e Danilo Rea concerto pianoforte e voce all’interno della stagione concertistica Catania Jazz, in scena all’hotel  Sheraton di Catania.

Una serie di concerti che vede duettare insieme uno dei più grandi autori della canzone d’autore italiani ed uno dei più geniali pianisti di oggi.

Uno spettacolo unico in cui il repertorio varia di serata in serata, passando dalla musica napoletana a quella francese, spagnola, non disdegnando, ovviamente, i brani del grande Paoli, così come, i virtuosismi esecutivi di Danilo Rea.

Ogni live, pertanto, è unico ed irripetibile.

Da questo connubio musicale è nato anche un cd che si intitola “Due come noi che…”,  per la Parco della Musica Records, in cui i due reinterpretano le canzoni più amate di Paoli e alcune chicche dei cantautori genovesi. Solo piano e voce, in un continuo susseguirsi di virtuosismi lirici ed esecutivi.

Già in precedenza Paoli aveva accostato la sua musica al jazz con il progetto “Milestones. Un incontro in Jazz”, condiviso – oltre che con Rea – con i trombettisti Enrico Rava e Flavio Boltro, con il contrabbassista Rosario Bonaccorso e il batterista Roberto Gatto e che li aveva visti protagonisti della stagione estiva di Zafferana.

Difficile trovare ancora parole per descrivere Paoli, sono finite da tempo e tanto si è scritto e detto su questo splendido autore che racconta attraverso le sue canzoni dei piccoli quadri. Capace, peraltro, di mettersi da parte per ricordare gli amici di sempre, Bindi, De Andrè, Tenco e Lauzi perduti sulla strada della vita.

Il connubio Paoli/Rea si rivela vincente e ci si augura si possa poter riascoltarli quanto prima.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.