Palermo: "Diverso da chi?"

Condividi questo articolo?

JENSEITS_DER_STILLE_10Una nuova rassegna cinematografica prende il via al Goethe-Institut Palermo: Diverso da chi? ogni martedì alle 18.30, dall’8 gennaio al 26 marzo ai Cantieri Culturali alla Zisa, per raccontare con dodici film il mondo dei “diversamente abili” con un approccio inconsueto, non ultimo quello della commedia o del road movie.

Dodici i film in programma, di cui undici tedeschi e quasi tutti inediti in Italia, e una produzione siciliana con un cast composto per lo più da attori con disagi psichici.

Dalla cecità alla paraplegia, dalla sindrome di Tourette a quella di Down, “i film si propongono di affrontare un tema difficile come quello della diversità con uno sguardo nuovo e coinvolgente, fuori da ogni pregiudizio, provando a ribaltare i tanti luoghi comuni che ancora resistono sull’argomento”, afferma Heidi Sciacchitano, direttrice del Goethe-Institut Palermo.

Tra le opere in programma il discusso Contergan che ripercorre le tappe della tragedia del talidomide, il farmaco che alla fine degli anni Cinquanta causò la nascita di tanti bambini malformati. E intorno allo stesso argomento il documentario vincitore del “German Film Award“ NoBody’s Perfect, in cui il regista, Niko von Glasow, disabile egli stesso, fa luce sulla vita delle vittime del talidomide e convince provocatoriamente dodici di loro a farsi fotografare nudi per un calendario. Ma anche Il viaggio di Malombra, del regista siciliano Rino Marino, un itinerario visionario attraverso i territori dell’alienazione girato tra i ruderi di Poggioreale e le campagne siciliane e interpretato da un cast di attori con disagio psichico. Il film si avvale delle musiche originali di Lelio Giannetto e Alessandro Librio e della partecipazione straordinaria di Luigi Maria Burruano.

NoBody's PerfectE ancora Al di là del silenzio, film d’esordio di Caroline Link, candidato all’Oscar e premiato in tutto il mondo, che racconta senza mai speculare su un handicap ma, al contrario, rispettandolo e dandogli dignità, cosa comporti avere due genitori non udenti quando sei un’aspirante musicista.

Chiude la rassegna il 26 marzo Hella Wenders, che presenzierà a Palermo alla proiezione in anteprima italiana del suo documentario Berg Fidel – Una scuola per tutti, un viaggio lungo quattro anni nella vita di quattro bambini “diversi”, a cui la Wenders dà voce e tempo per raccontare sé stessi senza il filtro né degli insegnanti né dei genitori.

Ad arricchire il programma cinematografico è previsto un momento conclusivo di riflessione comune con l’apporto di esperti, operatori, insegnanti di sostegno e rappresentanti delle organizzazioni dei disabili, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Palermo e con il patrocinio del Console Onorario Tedesco di Palermo Vincenzo Militello e curato da Deborah Fimiani, psicologa e operatrice nella cooperativa sociale “Il canto di Los” che si occupa in particolare di sostegno e recupero di bambini e adolescenti con disagi psichici.

I film tedeschi in programma saranno tutti presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano, ad eccezione di “Contergan”, presentato in versione italiana.

Scarica la locandina con la programmazione:  Cineclub DIVERSO DA CHI

A richiesta si organizzano proiezioni mattutine per le scuole.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 091 6528680, programma@palermo.goethe.org

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.