Antonella Colonna Vilasi, la Signora dell’Intelligence

Condividi questo articolo?
Antonella Colonna Vilasi, la “Signora dell’Intelligence”

Al Teatro Valle  di Roma sono stati ricordati i 50 anni dalla morte di Enrico Mattei. La celebrazione ha visto la partecipazione di Antonella Colonna Vilasi, del regista Francesco Rosi, il fratello di Mauro De Mauro, Benito Li Vigni. Dopo il dibattito al pubblico presente è stato riproposto il film di Francesco Rosi “Il caso Mattei”.

Nel corso dell’incontro Antonella Colonna Vilasi ha presentato gli ultimi suoi libri,  “Reportage dal Libano” e “Ricette di spie”.

Antonella Colonna Vilasi, chiamata la Signora dell’Intelligence, è la prima autrice europea ad aver pubblicato una trilogia sulle tematiche dell’Intelligence.

“Reportage dal Libano”  (ed. Saatzweiss)  è una collezione di interviste dal Libano, con uno sguardo verso la crisi siriana e la geo-strategia dei Paesi dell’area. E’ un testo snello che ripercorre la storia del Paese concentrandosi sull’attualità.

L’analisi si concentra sul ruolo di Hezbollah, un movimento rivoluzionario e radicale islamico che è diventato partito politico e che ora partecipa alla vita politica del Paese. Ma il libro non è solo una analisi della politica del libano contemporaneo, è anche un testo che in poche pagine, infatti è un instant book, cerca di delineare quello che sta succedendo in Medio Oriente attraverso varie interviste.

Una delle interviste più interessanti è quella al generale Serra che è al comando della missione Unifil. Poi una intervista al presidente libanese, una al capo delle relazioni estere di Hezbollah, una ad una dirigente ministeriale. Ma anche a persone comuni che parlano della guerra e delle speranze per un libano ormai senza conflitti, ma con la paura che la crisi siriana possa contagiare il Paese. Beirut è uscita da tante guerre e ora è in cerca di pace.
Il Libano è “un Paese fatto di molte realtà che rispecchia la complessità del Medio Oriente. E’ un Paese multiconfessionale: il Presidente della Repubblica deve essere cristiano maronita, mentre il Presidente del Parlamento sunnita. Le cariche sono suddivise in base alla confessione. La presenza dei militari italiani al confine tra Libano e Israele ha contribuito a pacificare quell’area.  La presenza della missione Unifil, con il suo ‘approccio italiano” fatto anche di dialogo e aiuto della popolazione locale, ha reso possibile una risoluzione pacifica di un conflitto che stava devastando il sud del Paese.

“Ricette di spie” (ed. Saatzweiss) è un gustoso libro di intriganti ricette di numerosi Paesi, dedicate alle spie più intriganti del panorama dell’Intelligence.

Domenico Coco

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.