Palermo. "Cinema in note", rassegna cinematografica da martedì 2 ottobre alla Sala Wenders del Goethe-Institut ai Cantieri Culturali alla Zisa

Condividi questo articolo?

Dodici capolavori del cinema muto e 12 composizioni musicali originali, da martedì 2 ottobre alla Sala Wenders del Goethe-Institut ai Cantieri Culturali alla Zisa, per dare inizio alla celebrazione dei 50 anni di attività del Goethe-Institut a Palermo.

CINEMA IN NOTE è il titolo della rassegna cinematografica che dal 2 ottobre al 18 dicembre 2012 con cadenza settimanale, proporrà nella Sala Wenders del Goethe-Institut di Palermo una straordinaria selezione di capolavori del cinema muto tedesco (in versione restaurata e sottotitolati in italiano) che saranno accompagnati da musiche originali, composte per l’occasione ed eseguite dal vivo.

Heidi Sciacchitano, direttrice del Goethe Institut Palermo, ha selezionato 12 imperdibili film, veri monumenti delle origini della cinematografia, risalenti al periodo 1919-1929 e firmati dai padri dell’Espressionismo – ma non solo – come Murnau, Lang, Pabst, Wiene, Wegener, Leni, May.

Grazie alla collaborazione di Lelio Giannetto e Curva minore i film saranno interpretati da musiche originali eseguite in prima assoluta da musicisti che esprimono i più diversi generi, dal jazz alla musica classica, dalla contemporanea all’elettronica o all’etno-pop. Oltre al Curva minore ensemble saranno presenti tra gli altri La Banda di Palermo, l’Ensemble Darshan, il Kontakté trio, la Forsqueak band il trio guidato dal chitarrista Francesco Guaiana con Luca Lo Bianco e Simone Sfameli o il quartetto composto da Maurizio Maiorana, Giorgio Occhipinti, Giuseppe Guarrella e Piero La Rocca.

Metropolis, Nosferatu, Il Golem, Faust, L’ultima risata: capolavori assoluti di un’arte visionaria già capace di strabiliare ancor prima di ricorrere a sofisticati  e tecnologici effetti speciali.

Martedì 2 ottobre, alle 18.30,  il primo appuntamento è con  Il Gabinetto del Dr. Caligari (1919, 71’) di Robert Wiene, vero manifesto del cinema espressionista e precursore del genere fantasy ed horror, il film sarà accompagnato dalle musiche originali composte ed eseguite dal vivo in prima assoluta da La Banda di Palermo, che fa risuonare nella sua musica tradizioni di paesi mediterranei, d’oltreoceano e del Nord-Europa .

CINEMA IN NOTE è il primo appuntamento di una serie di iniziative culturali che saranno realizzate entro la fine dell’anno per celebrare la speciale ricorrenza dei 50 anni di attività a Palermo del Goethe-Institut.

Ogni martedì alle 18:30. INGRESSO LIBERO

Scarica il Programma CINEMA IN NOTE

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.