La verità sulla fine di Canepa?

Condividi questo articolo?
L’uccisione di Antonio Canepa

Saranno presentati giovedì 11 ottobre, alle ore 17, alle CIMINIERE di Catania, con l’egida della Provincia Regionale di Catania e dell’Istituto per la Cultura Siciliana, i due volumi di Salvo Barbagallo “Antonio Canepa. Ultimo atto” e “L’assassinio di Antonio Canepa”, pubblicati da Bonanno Edizioni.

La copertina di “Antonio Canepa ultimo atto”

I due volumi, interconnessi fra di loro, tracciano la vita del “professore guerrigliero”, creatore dell’EVIS (Esercito Volontario Indipendenza Siciliana), sino alla tragica fine in un “presunto” conflitto a fuoco con una pattuglia di carabinieri avvenuto alle porte di Randazzo il 17 giugno del 1945. Nello scontro, le cui circostanze non sono mai state chiarite, caddero anche due giovani, Carmelo Rosano e Giuseppe Lo Giudice.

Dopo il saluto del Presidente della Provincia, on. Giuseppe Castiglione, l’incontro-dibattito verrà introdotto e moderato dal giornalista e scrittore Salvatore Scalia, già redattore capo delle pagine Cultura del quotidiano “La Sicilia”. Intervengono, con l’autore, Valter Vecellio, capo redattore TG2 RAI, Corrado Rubino, presidente dell’Istituto per la cultura Siciliana, Marco Di Salvo, condirettore del quotidiano online “La Voce dell’Isola”.

Visualizza l’evento su Facebook:  http://www.facebook.com/events/535987819751324/

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.