Sassari: medici e consigliere regionale Pdl arrestati per gravi maltrattamenti a disabili

Condividi questo articolo?

L’operazione è scattata all’alba di ieri mattina, venerdì 3 agosto. I Carabinieri del Comando Provinciale di Sassari hanno eseguito 15 ordinanze di custodia cautelare e 5 perquisizioni domiciliari a carico di altrettanti indagati. I reati contestati sono di associazione a delinquere finalizzata alla truffa ed ai maltrattamenti in danno di disabili mentali, sequestro di persona, lesioni personali.

I provvedimenti emessi dal Gip Carla Altieri su richiesta del Pm Michele Incani per la Procura della Repubblica di Sassari  riguardano un’indagine avviata nel mese di aprile 2011 dopo che gli inquirenti avevano appreso che alcuni malati affetti da patologie neurodegenerative venivano picchiati, sono state condotte dal Nucleo Investigativo Provinciale e dal Nucleo Operativo della Compagnia di Alghero, con la collaborazione della Stazione di Ittiri.

Tra gli arrestati figurano 4 medici neurologhi (Giuseppe Dore, Marinella D’Onofrio, Massimo Lai e Gianfranco Dettori) ed il consigliere regionale Antonello Peru (PdL).

Gli indagati sono accusati di aver costituito un’organizzazione – la AION-ONLUS (Associazione Italiana Operativa Neuropsichiatrica) – a scopo di lucro, traendo profitti dalle pseudo visite specialistiche e prestazioni professionali, dalle donazioni dei familiari dei pazienti, dalle vendite delle pubblicazioni della società editrice “Saturno” dagli stessi condotta, nonché dai contributi della Regione Sardegna per progetti di collaborazione con l’ASL (non ancora percepiti) e dalla concessione in comodato gratuito di un’ala dell’ospedale “Alivesi” di Ittiri.

In realtà, sotto la copertura formale dell’associazione, Dore e la D’Onofrio avrebbero concepito un “protocollo terapeutico”, la psiconeuroanalisi, divulgato a livello nazionale dai loro colleghi, che, sostenuto come efficace terapia contro il morbo di Alzheimer e in genere contro tutte le forme di demenza, si sarebbe concretizzato in gravissime violenze fisiche e psicologiche nei confronti dei pazienti (documentate dai carabinieri con audio e video intercettazioni). Allo scopo erano stati creati due siti web (www.psiconeuroanalisi.it e www.lafinedellademenzadialzheimer.blogspot.com ove gli stessi ideatori sotto pseudonimi inserivano post riguardanti falsi casi di guarigione), ed era stato pubblicato a cura dello stesso Dore il libro dal titolo “Psiconeuroanalisi dell’istero-demenza”, che i familiari dei pazienti erano costretti a comprare (35 euro).

Antonello Peru

Da parte sua Peru si sarebbe adoperato per far stipulare una convenzione tra l’Asl di Sassari e l’Aion (di cui alla delibera 912 del 7.12.2011) per la concessione di alcuni vani dell’ospedale “Alivesi” di Ittiri, con impegno per futuri progetti di collaborazione, e per la stesura da parte della stessa ASL di un bando per la ricerca scientifica, con particolari requisiti (dagli stessi indagati definito “blindato”), in modo che potesse risultare vincitrice unicamente l’Aion. Sempre Peru avrebbe ottenuto in due giorni la registrazione dell’Aion nell’albo delle associazioni di volontariato, a fronte dei 5/6 mesi necessari per le verifiche.

Alla base del pensiero di Dore, vi sarebbe la convinzione che, nel cervello del malato di mente, l’emisfero affettivo ha preso il sopravvento su quello logico. L’innovativa cura doveva servire a capovolgere questa situazione.

La “nuova terapia”, priva di validazione scientifica, sarebbe stata impartita da Dore ed applicata dai suoi più stretti collaboratori (nessuno dei quali abilitato alle pratiche mediche), nonché dai familiari consenzienti dei pazienti, convinti della sua validità ed efficacia. Le metodiche secondo le ricostruzioni sarebbero consistite, previa sospensione di ogni trattamento farmacologico, nella sottoposizione dei malati a percosse e torture (strizzamento dei capezzoli dell’uomo, privazione del pasto, perdita del sonno per l’intera notte, stare seduti sul water per lunghissimo tempo, legatura di mani e piedi, pressioni su testicoli e inguine, spruzzo di acqua gelida sul volto), che erano tanto più violente, come vere e proprie condotte punitive, quanto più i poveretti non riuscivano a svolgere esercizi di memoria o di movimento delle dita delle mani. Altra “pratica” era l’ascolto forzoso in cuffia per diverse ore al giorno, delle lezioni registrate di Dore, nell’assunto che la sua voce avesse “proprietà terapeutiche”. Previsto, infine, che i familiari e gli assistenti trattassero i pazienti con assoluta freddezza, creando negli stessi un grave senso di angoscia poiché proprio chi è a loro più vicino costituisce l’unico punto di riferimento.

Tra novembre 2011 e gennaio 2012, a causa delle percosse due pazienti sono stati condotti al pronto soccorso di Sassari, per le gravi lesioni riportate, denunciate dai familiari come accidentali (in entrambi i casi la D’onorfrio si era precipitata in ospedale per verificare che tutto procedesse regolarmente). Allo stato delle indagini, sono stati censiti circa 30 pazienti sottoposti alla “psiconeuroanalisi”.

Luigi Asero

Uno dei video ripresi con telecamera nascosta dai Carabinieri di Sassari

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.