"Libera quest'anima". Intervista a Antonino Spadaccino

Condividi questo articolo?

di Valeria c. Giuffrida

Inutile dire che già dalla prima volta che lo abbiamo ascoltato nel 2004 siamo rimasti colpiti da un timbro vocale fuori dal comune che lo caratterizza e gli consente di uscire fuori da tutti i soliti clichè del tipico cantante italiano.

Antonino Spadaccino ha dimostrato talento, ma soprattutto carattere e dopo la vittoria dell’ edizione 2004-2005 di Amici, si è rimboccato le maniche ed ha iniziato una gavetta che lo ha portato all’ incontro con Mara Maionchi ed alla pubblicazione di “Libera quest’ anima” un lavoro molto curato, con grandi firme a supporto di una voce che difficilmente si può dimenticare. I suoi fans non lo hanno certo dimenticato anzi lo hanno sostenuto e continuano a sostenerlo per una carriera che si percepisce stia per sbocciare definitivamente.

“Libera quest’anima” è una riedizione di un cd già ricco di collaborazioni come “Costellazioni”. Grandi firme come Mario Biondi, Alberto Salerno, Saverio Grandi, Federica Camba, sino ad arrivare al tuo nuovo singolo “Resta ancora un po’” scritto da Emma. Una bella attestazione di stima nei tuoi confronti da parte di tutti questi grandi nomi…

Assolutamente si e per me è stata una gioia che tante belle firme volessero regalarmi un loro brano arricchendo questo lavoro. Nella riedizione ho avuto la possibilità di espormi come autore visto che “Ritornerà” e “Libera quest’ anima” che da il titolo all’ album le ho scritte io e poi è arrivata “Resta ancora un po’” scritta da Emma, che è il nuovo singolo e che mi sta regalando un sacco di soddisfazioni.

La tua vena autorale c’è sempre stata oppure si è palesata adesso?

Ho sempre scritto, ma nell’ ultimo periodo sono stato molto prolifico perchè tutto ciò di bello che sto vivendo, meritava di essere raccontato.

…in questo tuo ultimo è stata evidenziata un’altra tua qualità, ovvero che sei un ottimo interprete, il fatto che molte grandi firme abbiano scritto per te, implica da parte tua l’ interpretazione di mondi differenti….

…Sicuramente, ecco perché incido sempre la prima volta che canto la canzone per mantenere l’ emozione originale.

Nella prima edizione il cd si chiamava “Costellazioni”, fato, coincidenze oppure ognuno è fautore del proprio destino?

A mio avviso ognuno è fautore del proprio destino,se rimani a casa e aspetti è difficile che qualcuno venga a cercarti bussando alla tua porta.

Io non mi sono mai fermato sono andato all’ estero e ho vinto due Festival internazionali, il “Cerbul de Aur” e il “Festival Internazionale della Musica di Cesme” rappresentando il mio Paese, alla fine avevo deciso di trasferirmi a Londra, poi qualcosa è cambiato…

…È arrivata Mara…

Infatti, ho deciso di partecipare al concorso indetto all’ interno di Amici ed ho vinto…

Qual è il vostro rapporto?

Mara è una persona splendida, mi ha lasciato libero di esprimermi, fidandosi al massimo col singolo “Ritornerà” che ho presentato ad Amici, con il quale abbiamo anche rischiato visto che era l’ unico brano movimentato di tutti quelli presentati. Per cui posso solo ringraziarla.

Sappiamo che stai preparando il tuo tour e ci piacerebbe sapere qualche anticipazione, sperando che verrai a trovarci in Sicilia…

…Me lo auguro anche io!! Innanzitutto proporremo tutti i brani di “Libera quest’ anima”, così come proporrò qualcuno dei brani più vecchi, ci saranno, comunque, molti cambi di scena a supporto delle varie fasi dello spettacolo, che sarà molto variegato.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.