Talebani a Kabul, stragi. Attaccati Parlamento e Ambasciate

Condividi questo articolo?

Violento attacco su larga scala sferrato dai talebani a Kabul, sono stati contemporaneamente attaccati diversi obbiettivi fra i quali lo stesso Parlamento, diversi parlamentari hanno partecipato insieme ai militari governativi alla difesa dello stesso sparando più volte contro gli attentatori.

Anche il quartiere delle ambasciate è stato attaccato e diverse esplosioni (almeno sette) sono state distintamente udite, sarebbero ancora in corso anche delle violente sparatorie.  Assaltata l’ambasciata iraniana mentre razzi avrebbero colpito le ambasciate di Russia e Germania.

Si spara anche vicino all’ospedale a Kabul di Emergency che ha mobilitato tutto il personale della struttura pronto a ricevere i feriti per le cure. Grave la situazione allo Star Hotel, che sarebbe stato occupato da un gruppo di kamikaze e non si è salvato dall’attacco neanche il centro delle operazioni Isaf, distante 10 Km da Kabul e che sarebbe sotto attacco, difeso da forze di Turchia e Grecia.

Due kamikaze si sono stati esplodere in un attacco contro l’aeroporto di Jalalabad, importante base Nato nell’est dell’Afghanistan, vicino ai confini con il Pakistan, causando numerosi feriti.

Non si hanno notizie di morti o feriti nelle sedi diplomatiche o tra le forze di sicurezza afgane e straniere. Si sa solo che un soldato della Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf) è morto nell’Afghanistan orientale

I talebani hanno annunciato di aver attaccato il quartier generale del presidente afghano, Hamid Karzai, nel mirino talebano c’era anche Mohammad Karim Khalili, uno dei due vicepresidenti del Paese. Un commando di tre miliziani è stato catturato prima che raggiungesse la sua abitazione, nella parte
occidentale di Kabul: due di loro sarebbero stati uccisi.

Sembra che non siano finora coinvolti italiani negli scontri.

Luigi Asero

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.