"Fa che tutto sia diverso": esordio per la band romana "Astenia"

Condividi questo articolo?

Oggi, venerdì 27 aprile, esce l’ep d’esordio della band romana “Astenia”, “Fa che sia tutto diverso” (Believe Digital/Cosecomuni), disponibile su iTunes e nei principali digital store. È attualmente in rotazione radiofonica “Nel Tuo Disordine”, primo singolo estratto dall’ep.

“Fa che sia tutto diverso” contiene 4 brani realizzati in co-produzione artistica con i Velvet. È un disco pop, immediato e sincero caratterizzato da ritmiche serrate e versi introspettivi conditi da una larga sezione orchestrale. Synth e campionamenti elettronici attribuiscono una venatura rock ai brani, aumentandone il pathos.

Questa la tracklist di “FA CHE SIA TUTTO DIVERSO”: “Nel Tuo Disordine”, “Les Ulis”, “Un Giorno Nuovo”, “(Nel Modo) Più Naturale Possibile”.

Gli Astenia, progetto musicale nato nella periferia di Roma nell’inverno 2005, sono Gianluca Gabrieli (voce e chitarra), Edoardo Siliquini (basso e synth), Fabio Blando (chitarra) e Riccardo Acanfora (batteria).

La band prende il nome da un termine medico e lo personalizza cambiandone un accento. Nel corso degli anni pubblicano diverse demo e partecipano ad importanti festival e concorsi nazionali: suonano al “Teranova Festival ’07” tenutosi presso la Salle Poirel di Nancy (Francia), vincono per la giuria popolare sul web il “Cube Contest ’08” guadagnando la partecipazione al “Cube Festival 2008” tenutosi presso lo stadio Arena delle Vittorie di Bari, vincono per la giuria di qualità il “Caserta Rock Fest Contest ’08” guadagnando la partecipazione al “Caserta Rock Fest ’08” tenutosi presso la zona drive-in di Caserta, si posizionano terzi per la giuria popolare sul web al “Red Bull Tourbus Chiavi in mano 2011”. Dal 2010 collaborano stabilmente con Cosecomuni (etichetta discografica indipendente nonché studio di registrazione dei Velvet) ed i brani presenti nei vari portali della band sono delle anteprime della nuova direzione musicale degli Astenia. Tra queste, “Nel Tuo Disordine” è il singolo che ha anticipato l’uscita dell’ep “Fa Che Sia Tutto Diverso” pubblicato nei principali canali di distribuzione digitale il 27 aprile 2012. Sono stati scelti per aprire i concerti di: 24 Grana, Amari, Daniele Groff, Il Teatro Degli Orrori, Le Luci Della Centrale Elettrica, Le Mani, Masoko, Max Gazzè, Ministri, Ratti della Sabina, The Electric Diorama, The New Story, Tre Allegri Ragazzi Morti, Vanilla Sky e Velvet.

 www.astenia.it – http://youtube.com/asteniaworld – http://facebook.com/asteniaworld

FA CHE SIA TUTTO DIVERSO

“Fa Che Sia Tutto Diverso” è il primo lavoro ufficiale degli Astenia. L’ep, edito da Cosecomuni e distribuito da Believe Digital, è composto da quattro brani realizzati in co-produzione artistica con i Velvet. Questa nuova uscita discografica mira ad essere sostanzialmente un punto di partenza alla volta di un lavoro molto più grande che gli Astenia intendono perseguire e realizzare.
“Fa che sia tutto diverso” è una promessa, una preghiera a denti stetti rivolta a se stessi in un giorno pieno di luce. Un mantra da seguire, un segreto da custodire. Un invito a non arrendersi mai anche quando qualsiasi situazione ci è avversa. E’ un articolo indeterminativo perché è possibile rinnovarsi e mettersi in discussione in ogni singolo istante, un augurio a non ferirci più di quanto non abbiamo fatto finora. Una partenza, un percorso. Mai un arrivo.

Fa Che Sia Tutto Diverso è un disco pop, immediato e sincero caratterizzato da ritmiche serrate, incisi lanciati e versi introspettivi conditi da una larga sezione orchestrale. Synth e campionamenti elettronici attribuiscono una venatura rock ai brani, aumentandone il pathos.

1. NEL TUO DISORDINE

“… Vai, piano vai
Anche se ti vorrei qui ancora…”

Nel Tuo Disordine raccoglie le sensazioni di una relazione appena nata. Lentamente, giorno dopo giorno, si iniziano ad avvertire le prime debolezze e si percepisce un’apertura volta a colmare i vuoti per crescere insieme senza più ferirsi. E’ un nuovo viaggio che inizia non appena ci si addormenta e prosegue senza esitazioni in una nuova dimensione piena di colori e speranze.

Testo: Edoardo Siliquini
Musica: Astenia, Pierluigi Ferrantini

2. LES ULIS

“Forse non sai, ho perso il controllo
La nostra città non ha più alibi…”

Les Ulis è il ritratto della fine di una relazione, un punto di non ritorno dove non si riesce più a comunicare. Le incomprensioni alimentano discussioni sterili dove non si è più capaci di venirsi incontro ed accettarsi, dove si sceglie di non ascoltarsi più. La quotidianità è ovattata e tutto sembra così inadeguato a tal punto da voler reprimere i ricordi sostituendoli con la ricerca di una via di fuga comoda. E’ inevitabile guardare altrove anche se, persi nel silenzio delle parole ormai vuote, ci si ritrova sempre al punto di partenza senza mai assumersi le proprie responsabilità.

Testo: Edoardo Siliquini
Musica: Astenia

3. UN GIORNO NUOVO

“… Quando credevi di esser sola
Accarezzi un giorno nuovo…”

La fine non è nient’altro che un inizio e Un Giorno Nuovo descrive pienamente quanto sia importante abbandonare ogni pensiero negativo per riuscire a vivere serenamente nuove emozioni. Non è mai troppo tardi per rischiare l’incertezza per una certezza, per cambiare radicalmente idee ed abitudini. Aver paura del cambiamento e della possibilità che una persona possa (s)travolgerne un’altra sono soltanto delle preoccupazioni che nessun individuo dovrebbe mai proteggere. Chi tocca il fondo ha solo sabbia tra le mani ed il resto non fa più paura neanche dopo l’ennesimo tentativo andato storto.

Testo: Edoardo Siliquini
Musica: Astenia

4. (NEL MODO) PIU’ NATURALE POSSIBILE

“Sei quello che non va tra le pagine
Il residuo di un week-end…”

(Nel Modo) Più Naturale Possibile è una confessione dove il mittente ed il destinatario coincidono. Un monologo lungo una vita dove si percorre una strada senza uscita e la radio non riesce a sintonizzarsi sulle giuste frequenze. L’accelleratore è al posto suo mentre il freno sembra allontanarsi ogni qualvolta, guardando fuori dal finestrino, si confonde l’alba con il tramonto. Le giornate scorrono velocemente e sembrano dinamiche e produttive ma, in realtà, sono solamente le proiezioni delle insoddisfazioni che ogni persona avverte quotidianamente. Anche la speranza di riuscire ad aprirsi e guardare una persona con il cuore e non solamente con gli occhi risulta vana.

Testo: Gianluca Gabrieli
Musica: Astenia

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.