Pietro Barcellona: “Passaggio d’epoca: L’Italia al tempo della crisi”

Il professore Pietro Barcellona sarà il relatore dell’incontro “Passaggio d’epoca: L’Italia al tempo della crisi” che si terrà sabato 31 marzo alle ore 17,30 presso l’auditorium del 1° Circolo Didattico S. Giuffrida” di Adrano.

Sulla base della sua rilevante esperienza di docente e pensatore impegnato anche in campo politico, Barcellona analizzerà alcune vicende dell’Italia repubblicana, cogliendo le radici della profonda crisi attuale e indicando possibili punti di svolta, per un futuro più umano e vivibile.

Un incontro, dunque, dal taglio storico e insieme antropologico, destinato a chi desidera avere strumenti di conoscenza adeguati per acquisire una consapevolezza sulla storia che viviamo, attraverso la testimonianza diretta di uno dei maggiori conoscitori, e in parte protagonisti, della vicenda storica dei nostri giorni.

L’incontro inizia  il nono corso di formazione civica, organizzato dall’Associazione culturale “Incontro”, il cui tema è “I giovani e le sfide del futuro”, ed è sviluppato in cinque incontri che si svolgeranno tra marzo e giugno in parte ad Adrano ed in parte a Biancavilla.

Scheda Autore: Pietro Barcellona

Pietro Barcellona è professore di Filosofia del diritto all’Università di Catania. A partire da un’analisi marxista degli istituti fondamentali del diritto privato, la sua ricerca si è orientata sulla attuale crisi della dialettica tra Stato, società e mercato, individuando nella critica della logica produttiva, dell’agire strumentale e della funzionalità tecnica la possibilità di recupero di spazio pubblico per i temi del legame sociale e delle passioni politiche.

È autore di molte pubblicazioni,tra le quali:L‘oracolo di Delfi e l’isola delle capre (Marietti,2009), Viaggio nel Bel Paese. Tra nostalgia e speranza( Città aperta,2010), Declinazioni futuro/passato(Prova d’Autore, 2010),Elogio del discorso inutile.La parola gratuita (Dedalo 2010),Incontro con Gesù(Marietti 2010), Il sapere affettivo (Diabasis 2011),Passaggio d’epoca.L’Italia al tempo della crisi(Marietti,2011)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.