Pietro Barcellona: “Passaggio d’epoca: L’Italia al tempo della crisi”

Condividi questo articolo?

Il professore Pietro Barcellona sarà il relatore dell’incontro “Passaggio d’epoca: L’Italia al tempo della crisi” che si terrà sabato 31 marzo alle ore 17,30 presso l’auditorium del 1° Circolo Didattico S. Giuffrida” di Adrano.

Sulla base della sua rilevante esperienza di docente e pensatore impegnato anche in campo politico, Barcellona analizzerà alcune vicende dell’Italia repubblicana, cogliendo le radici della profonda crisi attuale e indicando possibili punti di svolta, per un futuro più umano e vivibile.

Un incontro, dunque, dal taglio storico e insieme antropologico, destinato a chi desidera avere strumenti di conoscenza adeguati per acquisire una consapevolezza sulla storia che viviamo, attraverso la testimonianza diretta di uno dei maggiori conoscitori, e in parte protagonisti, della vicenda storica dei nostri giorni.

L’incontro inizia  il nono corso di formazione civica, organizzato dall’Associazione culturale “Incontro”, il cui tema è “I giovani e le sfide del futuro”, ed è sviluppato in cinque incontri che si svolgeranno tra marzo e giugno in parte ad Adrano ed in parte a Biancavilla.

Scheda Autore: Pietro Barcellona

Pietro Barcellona è professore di Filosofia del diritto all’Università di Catania. A partire da un’analisi marxista degli istituti fondamentali del diritto privato, la sua ricerca si è orientata sulla attuale crisi della dialettica tra Stato, società e mercato, individuando nella critica della logica produttiva, dell’agire strumentale e della funzionalità tecnica la possibilità di recupero di spazio pubblico per i temi del legame sociale e delle passioni politiche.

È autore di molte pubblicazioni,tra le quali:L‘oracolo di Delfi e l’isola delle capre (Marietti,2009), Viaggio nel Bel Paese. Tra nostalgia e speranza( Città aperta,2010), Declinazioni futuro/passato(Prova d’Autore, 2010),Elogio del discorso inutile.La parola gratuita (Dedalo 2010),Incontro con Gesù(Marietti 2010), Il sapere affettivo (Diabasis 2011),Passaggio d’epoca.L’Italia al tempo della crisi(Marietti,2011)

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.