Catania, maltempo interrompe aeroporto e ferrovia

Condividi questo articolo?

Un violento nubifragio si è abbattuto in serata sulla città creando non pochi disagi anche nei paesi dell’hinterland. La situazione appare critica su diverse strade e in particolare nell’area di Santa Maria Goretti e vicino il centro commerciale “Porte di Catania”. Intasati i centralini della Polizia Municipale e dei Vigili del Fuoco che stanno rispondendo a moltissime richieste di intervento.

A causa di una frana tra Agnone Bagni e Lentini è stata interrotta poco dopo le 18 la ferrovia che collega Catania a Siracusa, un treno (InterCity 721 Roma-Siracusa) è bloccato alla stazione di Lentini, Trenitalia ha organizzato un servizio sostitutivo con pullman per il trasbordo dei passeggeri.

A causa delle fortissime raffiche di vento l’Aeroporto Internazionale di Catania Fontanarossa è stato chiuso alle ore 20.16. Sinora sono stati dirottati cinque voli: tre a Palermo (AZ 1727 proveniente da Milano Linate, U2 2849 proveniente da Milano Malpensa e AZ 1759 da Roma Fiumicino) e due a Lamezia Terme (AP 132 proveniente da Milano Malpensa e AZ 1717 da Genova). I viaggiatori possono chiedere informazioni alle rispettive compagnie aeree oppure a verificare lo stato dei voli sul sito www.aeroporto.catania.it consultabile anche dai dispositivi mobili Iphone, Ipad e Android.

La perturbazione che sta interessando la Sicilia orientale dovrebbe dare una tregua venerdì, ma già da sabato potrebbe intensificarsi. In ogni caso al momento non è prevista alcuna allerta dalla Protezione Civile, si aspettano notizie nelle prossime ore.

h 00.37 – Aggiornamento situazione aeroporto internazionale Fontanarossa: lo scalo è stato riaperto alla mezzanotte, il primo volo decollato è un volo Az diretto a Milano Malpensa il cui decollo era previsto per le 20.10. In tarda nottata è previsto l’arrivo di diversi voli provenienti da Roma, Milano, Verona. In totale 7 voli sono stati dirottati su altri scali, 5 a Palermo e 2 a Lamezia Terme. Cancellate invece tutte le partenze previste dalle 20 a mezzanotte.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.