Ad Augusta la presentazione del libro su Tuccio Musumeci

Condividi questo articolo?

Si è tenuta lo scorso venerdì 2 marzo la presentazione del libro scritto dal giudice Santino Mirabella intitolato “In scena conversazione con Tuccio Musumeci”.

Ad organizzare e presentare la manifestazione, tenutasi al Circolo Unione di Augusta, la dott.ssa Michela Italia (autrice di una tesi di laurea sull’attore). La sala gremita, che ha accolto attore e giudice, ha poi preso parte ad una presentazione ricca di colori ed emozioni. L’atipicità della serata è iniziata con la video-presentazione di Tuccio, ad opera di un commosso Pippo Baudo, suo caro amico e compagno di avventure. Santino Mirabella, intervistato da Michela, ha descritto al pubblico una vita divisa tra aule dei tribunali e famiglia. Nonostante i numerosi impegni racconta come riesca a ritagliarsi uno spazio intimo e personale per la scrittura, passione che lo accompagna già da piccino. La presentazione, durata poco più di un’ora, è stata articolata come un’intervista ingegnosamente contornata da battute, sketch e filmati.

Alle domande a lui poste, Musumeci, ha risposto con un susseguirsi ininterrotto di aneddoti e situazioni comiche, dimostrando quanto incontenibili e spontanee siano le sue doti comunicative e attoriali. Infine alla voce del noto attore augustano Gianni Alderuccio è stata affidata la lettura di brani tratti dal libro. Alderuccio, collega e intimo amico di Musumeci, ha concluso il suo intervento affermando: “Tuccio non è un semplice interprete, lui è una maschera irresistibile e inimitabile, è come se fosse un Arlecchino redivivo”. Al termine della presentazione la dott.ssa Gaetanella Bruno, presidente del Circolo Unione di Augusta, ha ringraziato e omaggiato gli ospiti con le stampe realizzate per il Centenario dell’edificazione del Circolo.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.