Registratori di cassa. Cambiano le caratteristiche della carta per gli scontrini

Condividi questo articolo?

L’Agenzia delle Entrate con provvedimento del 30 gennaio2012, hamodificato le caratteristiche tecniche della carta da utilizzare per il rilascio di scontrini ed altri documenti fiscali. Le nuove disposizioni si applicano dal novantesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del provvedimento.

Più che una vera modifica si tratta in realtà di un adeguamento alle nuove tecnologie. Infatti i rotoli di carta da utilizzare per gli scontrini rispondevano a caratteristiche previste dal decreto ministeriale del 23 marzo 1983. La tecnologia nel frattempo ha evoluto tali caratteristiche fino al punto da rendere obsolete e quasi irreperibili le carte previste in tale decreto. In più sappiamo tutti come certe carte non resistano al tempo perdendone la leggibilità con forti schiarimenti e perdite della scritta. Così nasce il Provvedimento.

Con tale provvedimento si stabilisce anche che la carta termica ha un periodo di validità, dalla data di certificazione di conformità, fissato in un quinquennio.

Sarà possibile, tuttavia, utilizzare le vecchie certificazioni di conformità fino ad esaurimento scorte e comunque non oltre 18 mesi dalla data di pubblicazione del provvedimento.

Mirco Arcangeli

 

In allegato il Modifiche+al+DM+23+marzo+1983+allegato+E

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.