Navi da guerra iraniane attraversano Suez

Condividi questo articolo?

Il comandante della Marina Militare iraniana, ammiraglio Habibollah Sayyari, ha annunciato all’agenzia ufficiale Irna che navi militari iraniane sarebbero entrate nel Mediterraneo attraverso lo Stretto di Suez. L’operazione, che non è comunque la prima nell’ultimo anno, avrebbe il duplice scopo di mostrare la potenza della Repubblica Islamica e, al contempo, di portare un messaggio “di pace e amicizia” ai Paesi della Regione.

Le due navi sono l’incrociatore  “Shahid Qandi” e la nave cisterna “Kharg”. Entrambe sarebbero dirette verso le coste siriane. Le due unità già all’inizio di febbraio hanno effettuato uno scalo tecnico a Gedda, in Arabia Saudita. Iran e Siria hanno infatti firmato un accordo per la cooperazione nell’addestramento navale e Teheran non ha alcun trattato navale in vigore con altri Paesi della Regione. Il transito nel Canale che Israele definisce  una “provocazione” è stato autorizzato dalle autorità militari egiziane.

Secondo la televisione iraniana “Al Alam”, citata dal quotidiano israeliano Haaretz, le due navi iraniane avrebbero attraversato oggi il Canale di Suez e sarebbero dirette in Siria. Ma l’agenzia Fars ha invece smentito la notizia ed ha precisato che le navi attraverseranno il Canale di Suez solo nella giornata di domani. È quindi mistero sulla effettiva portata della notizia. Certo qualcosa a Suez si muove.

Già nel febbraio 2011 la Marina iraniana aveva effettuato operazioni nel Mediterraneo suscitando le ire di USA e Israele. Erano le prime manovre dopo la rivoluzione del 1979 che portò al rovesciamento dello Scià e alla nuova Repubblica islamica.

Luigi Asero

 

 


Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.