“Cous-Cous Fest” dalla Sicilia alla Bit di Milano“

Condividi questo articolo?

Da San Vito Lo Capo a Milano, il cous cous è protagonista della Bit, la Borsa Internazionale del Turismo.

La 15^ edizione del Cous Cous Fest, il Festival internazionale dell’integrazione culturale, sarà presentata sabato 18 alle ore 12, in occasione della conferenza stampa sui grandi eventi organizzati dalla Provincia di Trapani.

All’incontro parteciperanno Matteo Rizzo, sindaco di San Vito Lo Capo; Paolo Marchi, presidente della giuria internazionale della rassegna e giornalista enogastronomico ideatore di Identità Golose, il primo congresso italiano di cucina d’autore; e Fede e Tinto, speakers di “Decanter” su Rai Radio2 e voci ufficiali della rassegna sanvitese, che faranno da moderatori all’incontro.

Il Cous Cous Fest, quest’anno in programma dal 25 al 30 settembre a San Vito Lo Capo, si conferma come un momento culturale e gastronomico di richiamo internazionale, una manifestazione in grado di destagionalizzare i flussi turistici.

E i numeri parlano da soli. L’edizione 2011 ha registrato oltre 200.000 visitatori, 37.000 biglietti venduti e un incremento delle presenze del 12%, pari a più di 39.000.

E’ un appuntamento che cresce anno dopo anno – dichiara Matteo Rizzo, sindaco di San Vito Lo Capo – e che ogni volta è in grado di attirare un numero sempre maggiore di visitatori, nonostante sia organizzato in un mese, quello di settembre, per molte altre realtà meno produttivo. Il Cous Cous Fest richiama un turismo qualificato che rappresenta la vera ricchezza del nostro territorio. Naturalmente, a fare da richiamo sono le bellezze del posto: il suo splendido mare, i suoi prodotti gastronomici e la sua atmosfera rilassata”.

A fare da traino al Festival internazionale dell’integrazione culturale ci pensa il Cous Cous Fest Preview, in calendario dall’1 al 3 giugno 2012.

Anche questa è un’occasione fortemente apprezzata dalla gente – continua Rizzo –, che permette di godere di qualche giorno all’insegna di relax, dei primi bagni, del divertimento e della nostra squisita gastronomia. Il Comune – conclude – punta su una corretta politica di valorizzazione ambientale e delocalizzazione dell’attività turistica”.

L’edizione numero 15 del Cous Cous Fest sarà un mix di tradizione e innovazione. Accanto alle novità in serbo per i visitatori, sono confermati gli appuntamenti cuore della manifestazione.

La gara gastronomica resta al centro della rassegna dedicata al cous cous. A confrontarsi per gusto e originalità sono gli chef provenienti da paesi come la Tunisia, il Marocco, il Senegal,la Costad’Avorio e la Palestina.

Cous Cous Lab

Degustazioni, pensieri, momenti di confronto. Ruota intorno a tutto questo l’idea dei Cous Cous Lab, laboratori che hanno come protagonisti professori e studiosi, chef stellati nazionali, giovani emergenti e talenti regionali dei fornelli che mettono le proprie conoscenze e le proprie mani a disposizione di chi vuole scoprire modi alternativi di vivere il piacere gastronomico.

Cous cous ed expo village

Un coloratissimo mercato a cielo aperto che si snoda lungo le vie di San Vito Lo Capo. Un villaggio gastronomico dove di cous cous ce n’è per tutti i gusti.

Al Waha

Odalische e musiche arabeggianti. Grandi tende dai colori del blu e del porpora. Percussioni e spettacoli di danza del ventre. Il tutto, eccezionalmente in riva al mare. Accade nel villaggio berbero Al Waha, il cui nome in arabo significa oasi nel deserto, che regala ai visitatori immagini inaspettate ed emozioni senza pari.

Cafè le cous cous

Autori, artisti, comici e attori insieme per discutere e confrontarsi nel corso del talk show che, nei giorni del Cous Cous Fest, anima la piazza principale di San Vito Lo Capo. Chiacchierate d’autore su temi di attualità.

Cous Cous Live Show

Ogni sera un artista, un concerto, uno spettacolo diverso, per intrattenere migliaia di visitatori con il sound di cantanti e musicisti di richiamo nazionale.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.