Ancora problemi per la Costa Crociere, Allegra alla deriva

Condividi questo articolo?

“Costa Allegra ha un’architettura luminosa e moderna, con grandi vetrate trasparenti vista mare per le quali è stata soprannominata la “nave di cristallo”, l’ideale per ammirare i grandi panorami che si presenteranno durante la tua crociera. Esuberante e colorata, lo stile degli interni è caratterizzato da tinte accese e grandi decorazioni, raffinate e allegre, ispirate alle opere di celebri pittori come Gaugin, Degas e Matisse. Una nave affascinante e ricca di energia, per una vacanza dinamica ed entusiasmante.”

Questa la descrizione di questo gioiello della nautica crocieristica che troviamo su un sito specializzato, eppure oggi la Costa Allegra, a poco più di 44 giorni dalla tragedia della Concordia, naviga alla deriva al largo delle Seychelles.

L’SOS è stato lanciato alle 10.39 (ora italiana) allo scoppio di un incendio che ha messo fuori uso i motori in sala macchine e la Costa Allegra viaggia alla deriva a circa 20 miglia dalla riva. Non ci sono vittime o feriti e la situazione è completamente sotto controllo. Delle navi si stanno già muovendo in soccorso ed è previsto l’arrivo della prima intorno alla mezzanotte (sempre ora italiana).

A titolo di precauzione a bordo è stato dato l’allarme di emergenza generale – si legge sul comunicato diffuso da Costa Crociere – . Tutti i passeggeri e i membri dell’equipaggio, non impegnati nella gestione dell’emergenza” si sono riuniti nei punti di raccolta “con le dotazioni di sicurezza necessarie“. “L’incendio è stato estinto e non si è esteso a nessuna altra zona della nave. Non ci sono stati feriti o vittime“, si legge ancora sul comunicato.

A bordo della Costa Allegra ci sarebbero 1049 persone di cui 212  italiani: 186 passeggeri e 86 membri dell’equipaggio.

Anche il Console italiano alle Seychelles, Claudio Izzi, conferma che non ci sono problemi particolari e che l’allarme generale è stato lanciato per precauzione. L’Allegra era partita dal Madagascar e diretta a Mahè nelle isole Seychelles.

Il Comando generale delle Capitanerie di Porto ha fatto sapere che in questo momento c’è un black out a bordo della  Costa Allegra, dove le batterie tengono in funzione solo le apparecchiature di bordo. L’imbarcazione resta senza propulsione ed è in attesa di esser rimorchiata e trainata in un porto vicino in attesa delle necessarie riparazioni.

L’incendio si sarebbe sviluppato in sala macchine, nel locale generatori elettrici situato a poppa, procedure e sistema antincendio di bordo sono stati attivati e le squadre antincendio hanno già domato le fiamme. La Costa Allegra resta al momento senza propulsione, ma i mezzi di comunicazioni dell’unità risultano funzionanti. Le condizioni meteo marine in zona danno mare stato 4 con raffiche di vento a 25 nodi. Costa ha confermato che le autorità competenti sono attive “per fornire alla nave il supporto necessario, in funzione dell’evolversi della situazione“.

Luigi Asero

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.