Il fascino della tranquillità dell’Arcipelago di Madeira

Condividi questo articolo?

L’Arcipelago di Madeira è un concentrato d’Europa, dove è possibile apprezzare uno stile di vita  senza gli affanni che ormai caratterizzano il nostro impegno quotidiano. Un luogo dove è possibile riscoprire quelle caratteristiche che valorizzano i contatti umani, famigliari e soprattutto di convivenza tra la gente, mantenendo quell’influenza di base della filosofia dell’isolano.

L’Arcipelago di Madeira è una regione che offre innumerevoli aspetti panoramici e climatici, accontentando le esigenze di coloro che necessitano di effettuare un periodo di vacanze, riunioni di lavoro, incontri culturali o solamente un momento di relax, regalando sensazioni e riscoprendo emozioni a volte perdute.

L’isola di Madeira si trova nell’Oceano Atlantico, un giardino incantato dove potrete nuotare e godervi il mare durante tutto l’anno. Il mare esercita un richiamo irresistibile, offrendo a tutti coloro che visitano l’arcipelago momenti di svago indimenticabili. Il sole, accentuando i colori della natura, è una presenza costante durante tutto l’anno.

Le coste di Jardim do Mar e Paul do Mar offrono condizioni eccellenti per la pratica del surf con onde per i gusti di tutti gli appassionati. L’isola offre ottime condizioni per tutti quelli che vogliono godersi il sole e, per chi ama nuotare, oltre alle zone di balneazione, può usufruire, dei servizi in hotel perchè quasi tutti sono dotati di eccellenti piscine. Non potete evitare di sperimentare le famose piscine naturali di Porto Moniz, ricavate tra gli scogli e un altro modo per godervi questo mare, è fare un’escursione in barca lungo la costa; queste escursioni affascinanti possono durare anche un’intera giornata trascorsa a prendere il sole, nuotare e pescare. Vista dal mare, Madeira è un’isola diversa ed ancora più bella.

Pianificate il vostro viaggio nell’Arcipelago di Madeira e godete della bellezza della Floresta de Laurissilva, classificata Patrimonio Naturale Mondiale dall’UNESCO. Passeggiate in una foresta dalla vegetazione ancestrale situata in mezzo all’Oceano, scoperta da avventurosi navigatori, giunta intatta fino ai giorni nostri. Seguite i sentieri che si affiancano lungo i corsi d’acqua, chiamati “levadas”, e scoprite le rare specie di fauna e flora che caratterizzano il territorio. La specialità della regione è il pesce sciabola nero, nonché il piatto di carne tipica, l’Espetada de Carne de Vaca, un fantastico spiedino di carne cotta al forno a legna, e la frutta tropicale è deliziosa. Per una scarica di adrenalina, accettate la sfida di uno dei ripidi sentieri che salgono ai Pico do Areeiro e Ruivo. Raggiungerete le nuvole, lasciando l’isola ai vostri piedi. Apprendete storia e costumi delle pittoresche cittadine di quest’isola dal clima mite tutto l’anno, dove tutto è a portata di mano e non dimenticatevi di assaggiare il famoso Vinho da Madeira.

La presenza di spiagge naturali formate da ciottoli e sabbia scura, la lunghissima spiaggia di sabbia chiara dell’isola di Porto Santo, e le spiagge di sabbia chiara riportata dal Marocco, attraggono gli amanti della balneazione, ma anche chi ricerca colori ed immagini da riscoprire. L’Arcipelago di Madeira è molto vicino all’Europa, sia come distanza geografica, perché solo a un’ora e 30 minuti dalla capitale Lisbona, sia per l’ambientazione di un tempo passato, esclusivamente europea. Il clima ameno che gode la regione, apre l’opportunità di sfruttare per tutto l’anno una tradizione legata al mare, anche se le realtà contadine sono le principali; la possibilità di varianti nelle panoramiche e la mancanza di testimonianze alla relativa vicinanza al continente africano, che dista a 600 km, e godendo di questa vicinanza climatica, e anche per l’influenza della corrente del golfo, che offre con le sue acque temperate, accessibile la balneazione per tutto l’anno, almeno per i popoli nordici.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito: www.madeira-onweb.com

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.